ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Seconda edizione del premio Paolo Dieci per il partenariato tra Osc e Diaspore

È online l’edizione 2023 del bando “Premio Paolo Dieci per il partenariato tra Osc e Diaspore”, iniziativa nata per ricordare Paolo Dieci – co-fondatore e presidente del CISP e presidente di LINK2007, operatore e manager della pace e del bene, che il 10 marzo 2019, insieme ad altri cooperanti e persone di diverse nazionalità, perse la vita in un tragico disastro aereo nei cieli dell’Etiopia.

Il premio è destinato alle migliori iniziative di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, solidarietà e crescita territoriale in partenariato tra Osc e Associazioni delle Diaspore, con l’obiettivo di incoraggiare partenariati paritari tra le organizzazioni della società civile e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni nel pensare, approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione internazionale per lo sviluppo che sia umana, equa, sostenibile, di stimolare la promozione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito del co-sviluppo e di sviluppare relazioni tra popoli e culture a reciproco interesse e beneficio.

Il Premio, fortemente voluto ed istituito da Link 2007, Le Réseau e Cisp, si rivolge a Organizzazioni della società civile italiane di cooperazione e solidarietà internazionale e Associazioni delle Diaspore che abbiano realizzato o stiano realizzando un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di cooperazione per lo sviluppo nei paesi partner e/o di educazione alla cittadinanza globale in Italia.
Sono ammessi alla candidatura i progetti di cooperazione allo sviluppo, di solidarietà, di educazione alla cittadinanza globale, nel quadro della Agenda 2030, indipendentemente dal settore. I progetti devono essere conclusi da non più di 12 mesi o in stato di realizzazione.

Il Premio consiste in una dotazione al soggetto vincitore di 5.000 euro da destinare alla realizzazione di un progetto entro 18 mesi oppure al sostegno di ulteriori attività da realizzarsi in partenariato.

I candidati possono presentare la domanda di partecipazione compilando il modulo online inviando la relativa documentazione entro il 31 luglio 2023 estesa fino al 5 novembre 2023. La partecipazione è gratuita.

La giuria è composta da un comitato fino a 9 membri, tra cui i promotori del premio ed altri in rappresentanza di Osc, Istituzioni pubbliche, Enti che patrocinano il concorso, Partner e Media Partner.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *