ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Dal MAECI contributi a progetti di ricerca sulla politica estera

Annualmente il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale contribuisce all’attività di ricerca di enti pubblici o privati, associazioni, anche non riconosciute, o comitati nel campo della politica estera. Ciò avviene attraverso contributi a progetti di ricerca riguardanti le priorità tematiche approvate dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite decreto, ed assegnati con bando annuale.

Le tematiche ammissibili, descritte nel Decreto Priorità Tematiche per l’anno 2023, sono suddivise in tre diverse dimensioni tematiche, mirano ad affrontare in maniera organica le implicazioni di medio-lungo periodo degli sconvolgimenti internazionali intercorsi nel 2022. Dal punto di vista metodologico verranno favoriti quei progetti che sapranno unire a una solida analisi teorica concreti suggerimenti e chiare raccomandazioni finalizzate a contribuire attivamente all’elaborazione di politiche adeguate a rispondere alle priorità indicate. Saranno altresì premiati quei progetti che si mostrino propensi ad analizzare le priorità indicate attraverso approcci innovativi. L’anticipazione di scenari e tendenze attraverso le tecniche della previsione strategica, dell’allerta precoce, dell’analisi quantitativa e in generale dell’impiego dei dati, raffigurano alcuni esempi non esaustivi di tali approcci.

I progetti devono essere realizzati in uno dei seguenti ambiti:
1) pubblicazione, anche in formato digitale, di studi, volumi, numeri di riviste, articoli, dossier e report tematici, destinati principalmente a contribuire alla conoscenza e all’approfondimento di temi di carattere internazionale. Essi possono essere oggetto di presentazione in seminari, dibattiti e incontri, preferibilmente aperti al pubblico.
2) organizzazione di seminari, tavole rotonde, convegni, a carattere internazionale, seguita dalla pubblicazione di atti. I contributi destinati a progetti in questo ambito non potranno in ogni caso superare il 20% della dotazione complessiva.

Sono ammessi a presentare domanda di contributo gli enti pubblici o privati, associazioni, anche non riconosciute, o comitati, impegnati da almeno tre anni continuativi nella formazione in campo internazionalistico o nella ricerca in materia di politica estera.

Il contributo erogato non potrà superare il 75% delle spese regolarmente rendicontate. Le attività attinenti ai progetti di ricerca finanziati dovranno essere concluse entro e non oltre il 30 giugno 2024, pena la decadenza dal contributo.

La valutazione delle istanze pervenute sarà affidata ad apposita Commissione che verrà successivamente nominata dal Capo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2023.

Scarica il bando
Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *