ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Ecco la rosa dei tre candidati alla direzione dell’Agenzia

La DGCS ha reso nota la rosa di nomi sottoposti al ministro degli Esteri Antonio Tajani dalla Commissione incaricata di selezionare le candidature ai fini della nomina del direttore dell’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo. L’ultima fase della selezione vedrà la nomina del direttore a insindacabile giudizio del Ministro. I tre nomi sul tavolo del ministro degli Esteri sono Eugenio Ambrosi, Laura Carpini e Rusconi Marco Riccardo.

Vediamo di seguito i profili e le esperienze pregresse dei tre candidati:

Eugenio Ambrosi è Chief of Staff dell’OIM, Ufficio Esecutivo del Direttore Generale. In precedenza, è stato direttore regionale dell’Ufficio regionale dell’OIM per l’UE, la Norvegia e la Svizzera dopo aver assunto l’incarico di consigliere regionale senior per l’Europa e l’Asia centrale presso l’ufficio del direttore generale presso la sede dell’OIM a Ginevra. E’arrivato all’OIM nel 1991, dove da allora ha ricoperto incarichi di alto livello, tra cui Direttore dell’Ufficio Regionale di Buenos Aires e Direttore dell’Ufficio Regionale di Dakar. Ha una vasta esperienza e conoscenza delle questioni europee e delle politiche, dei programmi e delle operazioni dell’OIM, oltre a diversi anni di esperienza esecutiva con l’Ufficio regionale dell’OIM per l’Africa e il Medio Oriente. Ambrosi è laureato in giurisprudenza e ha conseguito un diploma post-laurea in diritto internazionale e diplomazia multilaterale.

 

Laura Carpini è Ministro Plenipotenziario Responsabile della Cyber Security e delle Politiche presso la Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri a Roma. Entrata in Servizio Esteri nel 1994, ha svolto numerosi incarichi all’estero e in Italia. Ha iniziato la sua carriera come Vice Console presso il Consolato Generale d’Italia a New York dal 1998 al 2002, quindi ha prestato servizio a Cuba come Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia fino al 2006, quando è tornata alla Sede di Roma. Ha servito come Direttore dei Diritti Umani fino al 2010, e ha portato al successo, nel 2007, la prima risoluzione sulla moratoria delle esecuzioni all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Gli ultimi incarichi ricoperti sono stati in India, come Primo Consigliere Capo delle Sezioni Politiche e Consolari a New Delhi, in Ghana come Ambasciatrice, accreditata anche in Togo, dal 2012 al 2016 e a Firenze, come Consigliere Diplomatico del Sindaco, dal 2017 al 2019.

 

Rusconi Marco Riccardo è laureato nel 1995 in Scienze Politiche all’Università di Milano, entra nella carriera diplomatica il 29 dicembre 1997 e presta servizio alla Direzione Generale del Personale. Nel settembre 2000 è destinato all’Ambasciata d’Italia al Cairo e nel 2004 è nominato Console Generale a Liegi. Nel giugno 2008 rientra al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionali presso la Direzione Generale per l’Integrazione europea, dove si occupa di temi comunitari, in particolare degli strumenti finanziari europei e dei programmi di cooperazione per i Paesi in via di adesione e per i Paesi del Vicinato. Nel febbraio 2012 è nominato Consigliere commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, successivamente nel 2016 è a Montreal dove svolge le funzioni di Console Generale e di Rappresentante permanente presso l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO). Dal 2019 è stato Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e poi riconfermato senza soluzione di continuità quale Consigliere Diplomatico del Ministro della transizione ecologica. Oggi è responsabile delle politiche per l’Africa della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo (Dgcs) del ministero degli Affari esteri.

Scarica la comunicazione della DGCS


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *