ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Due nuovi bandi aperti da ENABEL in Burkina Faso

L’Agenzia Belga per lo Sviluppo (Enabel) ha aperto recentemente due bandi nell’ambito di un programma di sostegno al governo del Burkina Faso nei suoi sforzi di ripresa economica. Si tratta dell’’Azione multi-donatori “Contributo al rafforzamento della resilienza delle popolazioni e alla stabilizzazione della regione Centro-Nord (asse OKDD)”, finanziato da l’Unione Europea del quale Enabel è soggetto attuatore. Ecco di seguito le specifiche dei due bandi dedicati rispettivamente all’accesso dei giovani e delle donne a una formazione professionale e allo sviluppo delle imprese nel campo della green economy.

Formation et Insertion Socio-professionnelle (Un Jeune, un métier)

L’obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è contribuire al rilancio dell’economia locale e regionale, tra le popolazioni, sia ospitanti che sfollate, nelle aree di intervento del progetto sostenuto dall’UE. Nello specifico, l’obiettivo è promuovere l’accesso dei giovani e delle donne a una formazione professionale di qualità che consenta loro di svolgere un’attività economica e/o un lavoro (autonomo).

I risultati attesi da questo invito a presentare proposte sono:

  1. Le competenze tecniche e professionali di 2.700 giovani e donne (sfollati interni IDP e popolazioni ospitanti) vengono rafforzate;
  2. 1.000 giovani e donne, sia ospitanti che sfollati, beneficiano di sostegno e coaching adattato che consente loro di intraprendere un lavoro autonomo o salariato;
  3. Otto soggetti erogatori di servizi di formazione tecnica e professionale che offrono formazione legata ai settori promettenti del Centro-Nord beneficiano di a supporto tecnico e materiale.

L’importo indicativo complessivo messo a disposizione ammonta a 350.000 euro. La durata iniziale dell’azione non può essere inferiore a 24 mesi né superiore a 30 mesi.

I Settori o temi specifici a cui le azioni dovranno riferirsi sono:

  • Formazione e integrazione professionale;
  • Integrazione lavorativa;
  • Creazione e sviluppo di imprese;

Il bando si rivolge ad almeno il 50% di donne quali beneficiarie finali dei diversi interventi da realizzare.

Scadenza invio dei concept note 6 ottobre 2023

Scarica il bando

 

Appui à la promotion des entreprises dans le domaine de l’économie verte dans la région du Centre-Nord

L’obiettivo generale del presente invito a presentare proposte è promuovere una ripresa economica inclusiva e sostenibile, in particolare tra le popolazioni più vulnerabili e destabilizzate, sia ospitanti che sfollate. Obiettivo specifico è sostenere lo sviluppo delle imprese nel campo della green economy nella Regione Centro-Nord. I risultati attesi da questo invito a presentare proposte sono:

  1. Nella Regione Centro-Nord vengono create e rafforzate le capacità di 55 attori nel campo della green economy;
  2. 20 aziende nel campo della green economy hanno un facile accesso al mercato;
  3. Viene creata una piattaforma di collaborazione e supporto per un laboratorio vivente di economia circolare a Kaya.

L’importo indicativo complessivo messo a disposizione nell’ambito del presente invito a presentare proposte ammonta a 325.000 euro. La durata prevista dell’azione è di un minimo di 24 mesi e un massimo di 30 mesi.

I Settori o temi specifici a cui le azioni dovranno riferirsi sono:

  • Energia (solare, eolica, idraulica);
  • Risparmiare acqua negli usi produttivi e domestici;
  • Gestione e recupero dei rifiuti;

Le azioni dovranno essere realizzate nella regione del Centro-Nord e nello specifico nelle province di Sanmatenga e Namentenga in Burkina Faso.

Scadenza invio dei concept note 6 ottobre 2023.

Scarica il bando


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *