ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Nuovo affidato AICS su Empowerment femminile in Kenya

La sede AICS di Nairobi ha pubblicato un Bando affidato attraverso il quale identificare enti esecutori per l’affidamento della realizzazione dell’Iniziativa denominata “Empowerment femminile e sostegno all’ambiente e salute in Kenya” (AID 012835/01/1). L’obiettivo generale dell’Iniziativa è quello di contribuire a eliminare tutte le forme di violenza e discriminazione di genere (come il matrimonio forzato, la gravidanza precoce, le mutilazioni genitali femminili) e garantire equo accesso alle risorse economiche e naturali (accesso alla terra) e alla loro gestione (governance) per creare società più sostenibili e resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.

Sulla base della precedente analisi di contesto, l’Iniziativa si concentra sulle Contee aride e semiaride del Paese, principalmente dedite alla pastorizia. Tali Contee sono: Turkana, Marsabit, Mandera, West Pokot, Baringo, Samburu, Isiolo, Laikipia, Wajir, Garissa, Tana River, Narok e Kajiado.

Il bando è suddiviso in due lotti:
Lotto 1: Gender empowerment e gender-based violence/salute sessuale e riproduttiva – dotazione 1.900.000 euro
Lotto 2: Gender empowerment, registrazione delle terre comunitarie, contrasto agli effetti della crisi climatica – dotazione 1.900.000 euro

Il Lotto 1 si pone l’obiettivo di contrastare le forme di violenza e discriminazione di genere attraverso l’attuazione efficace della legislazione, la fornitura di servizi integrati, accessibili e inclusivi e un cambiamento delle norme e dei comportamenti sociali in grado di migliorare il sistema di prevenzione, protezione e di risposta a tutte le forme di violenza e discriminazione rivolte a donne e ragazze.

Il Lotto 2 si pone l’obiettivo di garantire un equo accesso alle risorse economiche e naturali (accesso alla terra) e alla loro gestione (governance) per creare società più sostenibili e resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.

Ogni Organizzazione della Società Civile può presentare solo 1 Proposta esecutiva in qualità di Soggetto proponente e 1 Proposta in qualità di Partner, a condizione che sia per Lotti diversi (ad esempio, se una OSC presenta una Proposta esecutiva per il Lotto 1 come Soggetto proponente, non può presentare una seconda proposta come Soggetto proponente per lo stesso Lotto 1 o per il Lotto 2, nè come Partner per una proposta nel Lotto 1; può, invece, partecipare come Partner per una proposta relativa al Lotto 2).
L’Ente esecutore è incoraggiato a costituire partenariati che apportino valore aggiunto alla Proposta esecutiva. Inoltre, è obbligatorio coinvolgere almeno un partner locale che opera in Kenya secondo la normativa vigente.

La durata ordinaria delle attività di progetto è di 36 mesi. Le proposte esecutive, a valere su entrambi i Lotti, devono prevedere un importo massimo di Euro 450.000 per la prima annualità e di Euro 725.000,00, rispettivamente, per la seconda e terza annualità.
Non sono ammissibili proposte di valore superiore all’importo totale previsto per ogni Lotto e per ciascuna annualità. La totalità del finanziamento è a carico di AICS e non è richiesto nessun cofinanziamento.

La Proposta esecutiva in formato PDF deve essere presentata dal Soggetto Proponente alla sede regionale AICS di Nairobi entro le ore 16.00 PM (ora keniana) del giorno 8 gennaio 2024 a mezzo posta certificata. Ogni richiesta di chiarimento può essere rivolta entro l’11/12/2023 all’indirizzo faq.nairobi@aics.gov.it .

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *