Con un budget di 4 milioni di euro, erogati sotto forma di sovvenzioni da 125.000 a 500.000 euro ad organizzazioni o consorzi, le campagne finanziate durano 12 mesi e mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla politica di coesione e sui modi in cui essa migliora la vita dei cittadini dell’UE. Con la garanzia dell’indipendenza editoriale, le attività dei vincitori delle sovvenzioni mirano a consentire un dibattito più informato sulle priorità future per l’UE e su come dovrebbero essere utilizzati i finanziamenti e con quali risultati.
Le misure di informazione devono includere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, come ad esempio:
− produzione e distribuzione/diffusione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo;
− attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungano un numero significativo di cittadini;
− eventi mediatici;
− convegni, seminari, workshop che raggiungano un numero significativo di cittadini;
− studi su questioni legate alla PAC.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 9 gennaio 2024.