ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

UNDEF finanzia progetti su diritti umani e democratizzazione

UNDEF, Fondo fiduciario generale delle Nazioni Unite per sostenere gli sforzi di democratizzazione in tutto il mondo, finanzia progetti che rafforzano la società civile, promuovono i diritti umani e incoraggiano la partecipazione di tutti i gruppi ai processi democratici. Il fondo accetta proposte progettuali entro il 30 novembre 2023 che rientrino in una o più di queste sei aree principali:

  • Stato di diritto e diritti umani
  • Media e libertà di informazione
  • Leadership femminile
  • Coinvolgimento dei giovani
  • Rafforzare l’interazione della società civile con il governo
  • Processi elettorali (elezioni previste non prima della metà del 2025)

Quest’anno l’UNDEF accoglie con particolare favore i progetti che promuovono l’impegno civico per l’azione per il clima e incoraggia proposte che promuovano l’uguaglianza di genere e l’empowerment dei giovani. È utile ricordare che l’UNDEF finanzia progetti, non organizzazioni. Le proposte di progetto quindi dovrebbe essere ragionevolmente innovative e distinte dall’attività normalmente svolta dai proponenti.

I progetti dovranno interessare target vulnerabili come donne, giovani, giornalisti e organi di informazione, minoranze, gruppi etnici, religiosi, persone con disabilità, attori della società civile e comunità di pratica.

UNDEF finanzia progetti implementati da organizzazioni non-ONU, non da individui, enti a scopo di lucro o governativi (con priorità alle organizzazioni della società civile e alle organizzazioni non governative). I candidati ammissibili devono essere debitamente costituiti a livello nazionale o internazionale e avere status giuridico. In fase di proposta progettuale verrà richiesto di indicare la tipologia di ente richiedente il finanziamento:

  • Organizzazioni della società civile e organizzazioni non governative impegnate nella promozione della democrazia
  • Organi indipendenti e costituzionali
  • Organismi intergovernativi globali e regionali, organizzazioni e associazioni diverse dalle Nazioni Unite

Le proposte di progetto saranno accettate dal portale di candidatura online e dovranno essere presentate in inglese o francese. In questa tornata di finanziamenti, l’UNDEF prevede di selezionare circa 40 proposte. Nel maggio del prossimo anno, tutti i candidati selezionati verranno avvisati all’indirizzo elettronico indicato nella loro proposta di progetto.

L’UNDEF inviterà proposte per progetti che si svolgano in un solo paese (locale) o si svolgano in diversi stati specificati di una regione o sotto-regione (regionale) o intendano operare a livello globale (globale). L’UNDEF riserverà almeno l’80% delle sue risorse per progetti che si svolgono in un paese e non assegnerà più del 20% a progetti globali/regionali.

In linea di principio, le sovvenzioni dell’UNDEF saranno assegnate a progetti con una durata predefinita di due anni. I candidati devono richiedere un importo compreso tra 100.000 USD e 200.000 USD per ciascuna proposta.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *