ASSOCIAZIONE CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO - COE sta selezionando un/a
Responsabile Amministrativo e finanziario iniziativa cofinanziata da AICS da inserire nella sua operatività in
Camerun. Durata
21 mesi. Tipo contratto:
Co.co.co. Scadenza candidature
09/12/2023
Coordinatore amministrativo e finanziario per iniziativa cofinanziata da AICS in Camerun
Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 4 dicembre 2023 segnalando nell’oggetto: Coordinatore amministrativo e finanziario Camerun - Neet’s Net.
Per maggiori informazioni: info@coeweb.org
Disponibilità: a partire da 1° gennaio 2023
Progetto: Associazione COE cerca un Coordinatore amministrativo e finanziario per il progetto Neet’s net: In rete per una crescita economica inclusiva e sostenibile. Occupazione dignitosa, imprenditoria, acquisizione di competenze e partecipazione di ragazze e ragazzi vulnerabili cofinanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS, che ha preso avvio il 1° ottobre 2022.
Il progetto mira a promuovere l’occupazione dignitosa, l’imprenditorialità, l’acquisizione di competenze e la partecipazione alla crescita economica inclusiva e sostenibile dei giovani tra i 15 e i 24 anni, in particolare giovani donne e giovani in situazioni di vulnerabilità, nelle città di Mbalmayo, Bafoussam e Garoua.
Sede di servizio: Mbalmayo, Camerun, con frequenti trasferte nelle altre sedi di progetto (Garoua eBafoussam).
Responsabilità e mansioni:
- assicurare la corretta gestione dei fondi in loco e la rendicontazione finanziaria del progetto
- garantire una corretta manutenzione dei documenti amministrativi e contabili del progetto
- gestire gli acquisti secondo le procedure previste da AICS, dalle PRAG dell’UE, oltre che secondo le procedure interne del COE (compresa elaborazione/aggiornamento inventario)
- interfacciarsi regolarmente con il Capo progetto e il Coordinatore Risorse Umane e Formazione in loco nell'attività di gestione amministrativa e contabile
- assicurare il rispetto delle corrette procedure amministrative da parte del personale coinvolto nel progetto
- predisporre la documentazione necessaria per la preparazione dei rapporti da presentare al revisore contabile esterno e ad AICS in collaborazione con l’Area Cooperazione Internazionale in Italia
- predisporre e supervisionare la pianificazione finanziaria trimestrale del progetto
- supportare con informazioni amministrative e contabili il monitoraggio del progetto
- relazionare periodicamente all’Area Cooperazione Internazionale in Italia sull’andamento finanziario del progetto, segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato
Requisiti richiesti:
- formazione in contabilità e/o discipline economiche e/o politiche e internazionali
- precedente esperienza in ruoli con responsabilità e mansioni simili a quelli proposte maturatapreferibilmente in contesti organizzativi non profit all’estero. L’esperienza in Africa Centro-Occidentale è considerata un plus
- esperienza in tenuta della prima nota di cassa, nella gestione delle entrate e dei pagamenti e nella riconciliazione dei conti bancari e di cassa
- ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento di AICS
- Conoscenza delle PRAG
- Buona conoscenza della lingua francese e almeno base italiana
- spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali, anche in ambiente multiculturale
- disponibilità a breve periodo di conoscenza/formazione pre-partenza
- disponibilità a collaborazione con realtà ecclesiastiche
Contratto: 21 mesi con periodo di prova iniziale di 3 mesi. Inquadramento contrattuale CO.CO.CO. come cooperante espatriato secondo l’Accordo Collettivo Nazionale.
Retribuzione: da concordare secondo le competenze del candidato.
LINK ALLA VACANCY