ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Marco Rusconi nominato nuovo direttore dell’AICS

Nove mesi dopo l’avvio della selezione è arrivata la nomina del direttore dell’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo. A guidare l’AICS per il prossimo quadriennio sarà Marco Riccardo Rusconi che, a seguito delle varie fasi della selezione, era tra i tre della rosa ristretta insieme a Eugenio Ambrosi e Laura Carpini.

La nomina, già informalmente comunicata da più di un mese, è stata ufficializzata oggi durante la riunione del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo sviluppo.

Rusconi Marco Riccardo, nato a Milano, classe ’72, è laureato nel 1995 in Scienze Politiche all’Università di Milano, entra nella carriera diplomatica il 29 dicembre 1997 e presta servizio alla Direzione Generale del Personale. Nel settembre 2000 è destinato all’Ambasciata d’Italia al Cairo e nel 2004 è nominato Console Generale a Liegi. Nel giugno 2008 rientra al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionali presso la Direzione Generale per l’Integrazione europea, dove si occupa di temi comunitari, in particolare degli strumenti finanziari europei e dei programmi di cooperazione per i Paesi in via di adesione e per i Paesi del Vicinato. Nel febbraio 2012 è nominato Consigliere commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, successivamente nel 2016 è a Montreal dove svolge le funzioni di Console Generale e di Rappresentante permanente presso l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO). Dal 2019 è stato Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e poi riconfermato senza soluzione di continuità quale Consigliere Diplomatico del Ministro della transizione ecologica. Oggi è responsabile delle politiche per l’Africa della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo (Dgcs) del ministero degli Affari esteri.

Rusconi è il terzo direttore dell’Agenzia dopo la sua creazione nel 2015. Succede a Luigi Maestripieri che ha ricoperto questo incarico dal 2019 al 2023 e a Laura Frigenti dal 2016 al 2018.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *