ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Accordo AICS/MASE sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) hanno stipulato a fine dicembre scorso un Accordo di collaborazione, che è stato recentemente reso noto e ha l’obiettivo di contribuire a realizzare quanto previsto dalla Strategia nazionale per lo Sviluppo sostenibile (Delibera CIPESS n. 22 del 20 luglio 2023, dando attuazione al Vettore 2 della SNSvS “Cultura per la sostenibilità”), e dal Piano di Azione Nazionale – Educazione alla Cittadinanza Globale. L’accordo prevede uno stanziamento complessivo di 982.242 euro (800.000 da parte di AICS e 182.242 dal MASE), nel corso dei prossimi tre anni.

Sono previsti percorsi di promozione e sensibilizzazione trasformativa per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale e attività di supporto alla sperimentazione di modalità collaborative tra i diversi attori istituzionali, della ricerca, non statali. In particolare, saranno promossi percorsi di educazione trasformativa allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale in grado di fornire a studenti e studentesse delle Università italiane strumenti utili per sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza, favorendo anche l’adozione di modelli sperimentali di collaborazione tra istituzioni centrali, territori e Università. Questa prima linea di intervento verrà implementata attraverso un affidamento a terzi del valore di 300.000 €.

Inoltre, attraverso un’articolata campagna di comunicazione, si promuoverà la conoscenza e la consapevolezza dell’opinione pubblica sui temi legati alla SNSvS e alla Strategia ECG e dei valori dalle stesse veicolati, coinvolgendo gli attori del sistema di attuazione della SNSvS e della Strategia ECG: Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile, Tavolo nazionale multi-attore ECG e le istituzioni territoriali. Le attività prevedono un’analisi demoscopica, la redazione di un piano di comunicazione e l’organizzazione di eventi, seminari e laboratori. Questa seconda linea di intervento verrà implementata attraverso l’acquisizione di servizi per un valore di 647.242 €.

Scarica l’accordo


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *