ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Piano Mattei, ecco chi farà parte della cabina di regia

Con un Dpcm emanato lo scorso 6 marzo è stata composta la Cabina di regia per il Piano Mattei presieduta dal presidente del Consiglio dei ministri. Della Cabina di regia, come recita il Dl 161 del 2023 fanno parte, oltre alla premier anche il ministro e il viceministro degli Esteri, dal viceministro del Made in Italy, da quello all’Ambiente e la Sicurezza energetica, dal presidente della Conferenza delle Regioni, dal Direttore Dell’Ice, dal direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, da un rappresentante di Cdp , della Sace e della Simest.

Il Dpcm appena reso pubblico elenca invece gli esponenti  del mondo dell’impresa e della società civile che si aggiungeranno al tavolo. Ecco quindi le Società a partecipazione statale, associazioni nazionali, confederazioni e consorzi che avranno un loro rappresentante: Acea, Snam, Fincantieri, Eni, Fondazione Med-Or, Leonardo, Fs, Enel, Terna. Ma non solo: Banca d’Italia, Cna, Cia, Aoi, Ance, Cnsu, Confagricoltura, Coldiretti, Confartigianato, Anci, Cini, Comunità di Sant’Egidio, Confapi, Confcommercio, Confindustria, Conflavoro, Copari, Cui, Fnts, Link 2007 e la San Giovanni Bosco.

Nel decreto è specificato che “ove se ne ravvisi la necessità alle sedute della Cabina di Regia per il Piano Mattei, sulla base degli argomenti iscritti all’ordine del giorno e in ragione delle tematiche oggetto di trattazione, possono essere invitati soggetti ulteriori”.

Ecco di seguito l’elenco completo:


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *