ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Nuovo bando della Regione ER a sostegno di bambini e donne in Ucraina

La Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha recentemente approvato un bando a favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra, si tratta del quarto da quando è scattata l’emergenza e rientra negli interventi previsti dalla legge regionale del 2022 “Misure urgenti di solidarietà in favore della popolazione ucraina”.

Con la dotazione finanziaria di 400.000 € potranno essere realizzate attività a sostegno della popolazione ucraina in sofferenza la Regione a cominciare da chi si trova in condizioni di maggiore fragilità come bambini e donne. Di seguito le tipologie di attività ammissibili:

  • acquisto di alimenti e beni di prima necessità;
  • fornitura di medicinali, coperte ed abbigliamento adeguato ad affrontare le rigide temperature;
  • interventi a favore dei minori con l’obiettivo di alleviarne le difficili condizioni di vita;
  • sostegno alle donne anche con percorsi di formazione professionale;
  • messa in sicurezza di rifugi nelle scuole o negli asili;
  • costruzione di pozzi e di impianti di desalinizzazione;
  • prevenzione del rischio rappresentato dalle mine antiuomo.

La domanda di contributo deve prevedere l’adesione al progetto di un soggetto co-proponente e un partener locale in Ucraina o nei territori confinanti. Il provvedimento è rivolto a enti locali, ONG (Organizzazioni non governative), Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale. La scadenza per la presentazione dei progetti è il prossimo 22 aprile 2024 alle ore 16.

Gli interventi, che saranno finanziati al 100% dalla Regione, potranno avere una durata massima di sei mesi e dovranno concludersi entro la fine di quest’anno.  Il finanziamento richiesto per ogni progetto potrà arrivare ad un massimo di 60.000 euro e l’importo finanziabile potrà essere pari al 100% delle spese considerate ammissibili.

Scarica il bando


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *