Azioni di informazione sulla politica agricola europea
La Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” DG AGRI della Commissione europea, ha pubblicato il bando annuale per il sostegno a misure informative sulla Politica di Coesione dell’UE che mira a evidenziare come la politica agricola comune sostiene la transizione verso sistemi di produzione alimentare sostenibili, garantisce la sicurezza alimentare, migliora la resilienza dell’agricoltura dell’UE, sostiene i giovani agricoltori e migliora l’equilibrio di genere aumentando la partecipazione delle donne nell’agricoltura.
Le azioni dovranno sensibilizzare i cittadini, agricoltori e non agricoltori, sulla PAC e diffondere informazioni sulla stessa che aiutino il pubblico a conoscere la PAC e a comprendere come essa, anche attraverso i piani strategici degli Stati membri, risponda alle sfide affrontate nell'agricoltura e nella produzione alimentare, promuova la competitività del settore agroalimentare e sostenga il reddito degli agricoltori e la loro posizione nella catena del valore alimentare.
Il bando riguarda azioni informazione e comunicazione su larga scala che rientrino in particolare nelle seguenti categorie:
- produzione e distribuzione di materiale stampato, multimediale o audiovisivo;
- attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungono un numero significativo di cittadini;
- eventi mediatici;
- conferenze, seminari e workshop che raggiungono un numero significativo di cittadini;
- studi su temi inerenti la PAC (se necessario per supportare l’attuazione delle misure di informazione.
- premia gli agricoltori per la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi naturali,
- promuove un modello di agricoltura più sostenibile nell'Unione
- sostiene lo sviluppo nelle zone rurali.