Sono stati pubblicati oggi gli esiti del bando 2025 dell’Otto per mille valdese presentati dalle organizzazioni del terzo settore alla scadenza di gennaio scorso. Con circa 45 milioni di euro la Chiesa Valdese sosterrà 1463 progetti di cui 1032 in Italia e 431 estero selezionati tra le migliaia di proposte progettuali pervenute.
Le principali categorie di intervento che verranno finanziate in Italia sono relative al miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti affetti da disabilità (21,7%), alla promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi (16,5%) e alle attività culturali (12,9%). Altri settori che saranno toccati dagli interventi delle associazioni beneficiarie dei fondi sono gli interventi sanitari e di tutela della salute, il contrasto alla povertà e alla precarietà lavorativa, la lotta alla violenza di genere, l’accoglienza di rifugiati e migranti, l’educazione alla cittadinanza, la cura degli anziani, la tutela dell’ambiente e il recupero di detenuti ed ex detenuti.
Per quanto riguarda l’estero i progetti si concentreranno sugli interventi sanitari e di tutela della salute (21,3%), l’educazione (15,8%), la partecipazione, il dialogo, governance e diritti umani (11.4%), ma anche sulla protezione dell’infanzia, lo sviluppo rurale, la formazione professionale, la promozione del ruolo delle donne e dell’uguaglianza di genere, gli aiuti umanitari in emergenza, l’accesso all’acqua e all’igiene, la lotta alla malnutrizione e l’ambiente.
