Bando volontariato 2026
La Fondazione con il Sud ha pubblicato l'edizione 2026 del Bando Volontariato, rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale attive in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L'iniziativa si iscrive nella strategia triennale 2025-2027 della Fondazione, che individua tra le proprie priorità il contrasto allo spopolamento dei piccoli comuni delle aree interne del Mezzogiorno. Il bando è infatti destinato alle organizzazioni con sede legale e operatività nei comuni delle aree interne con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, riconoscendo al volontariato un ruolo fondamentale come presidio sociale di prossimità.
Dotazione finanziaria
Con una dotazione complessiva di 4 milioni di euro, il bando sostiene le attività ordinarie delle organizzazioni per un periodo di 24 mesi. A differenza dei tradizionali finanziamenti destinati a specifici progetti, l'obiettivo è rafforzare la continuità dell'azione delle realtà del Terzo Settore, favorendo al tempo stesso una maggiore partecipazione di giovani e donne sia nella base associativa sia negli organi di governance.
L'importo del contributo è variabile in base alla dimensione economica dell'organizzazione e può essere pari a 10.000, 20.000 o 30.000 euro, calcolati sulla media delle entrate registrate nel periodo 2021-2025. Particolare attenzione sarà riservata alle organizzazioni che non hanno mai ricevuto un contributo dalla Fondazione con il Sud in qualità di soggetto responsabile, con l'obiettivo di ampliare la platea degli enti sostenuti e rafforzare il tessuto associativo dei territori.
Il bando prevede premialità per le organizzazioni capaci di generare valore sociale e impatto sul territorio, considerando elementi quali l'esperienza maturata, il radicamento nelle comunità locali, la capacità organizzativa, la sostenibilità economica, il coinvolgimento di giovani e donne e la capacità di costruire reti e collaborazioni.
Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro il 30 settembre 2026 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.