Bando CERV "Reti di città"
E' stato recentemente pubblicato il bando 2026 per Reti di città nell’ambito del Programma CERV 2026-2027 - Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori. (CERV). La call mette a disposizione 12 milioni di euro per finanziare progetti transnazionali orientati alle seguenti priorità:
- Incoraggiare l'impegno, la partecipazione e il coinvolgimento democratico dei cittadini a livello locale, nazionale e dell'UE, promuovendo la cittadinanza dell'UE, i valori condivisi e gli standard democratici.
- Sensibilizzare riguardo i vantaggi della diversità, combattere la discriminazione, il razzismo e l'esclusione e sostenere la partecipazione dei gruppi meno rappresentati, comprese le persone vittime di razzismo, i migranti e la comunità LGBTIQ.
- Sostenere il coinvolgimento attivo dei cittadini, compresi i minori, nella vita pubblica e promuovere la partecipazione democratica, la parità di genere e la rappresentanza nel processo decisionale locale.
- Prevenire la violenza e l'odio sensibilizzando l'opinione pubblica (per contrastare la violenza contro le donne, la violenza domestica, la violenza contro i minori, la violenza contro le persone LGBTIQ e le persone vittime di razzismo, nonché il bullismo e il cyberbullismo) e promuovere pratiche per l'inclusione locale dei rom, la de-segregazione e la coesione sociale.
- Promuovere la partecipazione democratica attraverso attività culturali, compresi progetti ispirati o in linea con l'iniziativa New European Bauhaus.