ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NEWS – PETIZIONE AL PRESIDENTE MONTI SULL’8X1000

Nelle ultime due settimane abbiamo ricevuto diversi commenti sull’esito della ripartizione dell’8×1000 con la quale il Governo Monti ha deciso, per l’ennesima volta, di dirottare i fondi disponibili (145 milioni) per usi diversi da quelli previsti per legge
 Sono seguiti i comunicati stampa di rito di alcune organizzazioni o federazioni di ONG e associazioni che hanno criticato la scelta dell’esecutivo che di fatto contraddice la volontà di voler rilanciare la cooperazione. Il Governo si difende dichiarando che la Protezione Civile e l’emergenza carceri sono comunque scopi assimilabili a quelli della ripartizione dell’8×1000.


Ma i conti comunque non tornano, dai fondi stornati per queste finalità (64 milioni protezione civile e 57 alle carceri) mancano comunque 24 milioni all’appello. Il Magazine Vita spiega che anche questi sono finiti a coprire svariati capitoli di bilancio dello stato in rosso.
Ma i vostri commenti si riferiscono in particolare alle migliaia di progetti che diverse organizzazioni ed enti avevano sottoposto lo scorso 15 marzo per concorrere alla ripartizione ai sensi della legge 222/85. Il lavoro di progettazione, le aspettative dei beneficiari sono di nuovo beffate da un colpo di mano che si fa gioco delle regole scritte e delle procedure.
Ora il rischio e che comunque tutto si dimentichi e che il prossimo 15 marzo si ripeta il rito previsto dalla legge, ovvero la presentazione di ulteriori migliaia di progetti per la ripartizione dell’anno prossimo.
Crediamo che questa volta debbano esserci assicurazioni preventive da parte del governo su quello che intenderà fare con i fondi dell’8×1000 a gestione statale. Entro il mese di Febbraio chiediamo che vengano date indicazioni trasparenti sulla presentazione dei nuovi progetti e vengano presi impegni sulla futura ripartizione.

Questo è il senso della PETIZIONE SU TWITTER che lanciamo oggi. Far sentire direttamente la voce degli operatori della cooperazione al presidente Monti per ottenere una risposta in tempi rapidi. Ecco il testo della petizione:

“Chiediamo al Governo di fissare regole certe per la ripartizione dell’8×1000 a diretta gestione statale. Anche quest’anno infatti i 145 Milioni disponibili sono stati utilizzati a piacimento dal Governo senza tenere fede agli scopi previsti della legge 222/85 (fame nel mondo,beni culturali,assisteza rifugiati,calamità naturali). Chiediamo che entro il 15 marzo (data di scadenza per la presentazione dei nuovi progetti) vengano date certezze alle organizzazioni e agli enti che possono accedere alla ripartizione dei fondi attraverso bando pubblico.”

Firma anche tu e diffondi la petizione !

Per firmare su Twitter clicca sul link in alto a destra

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *