ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

BANDO – Online la procedura per richiedere contributi alla Fondazione BNC

Nasce dalla dismissione dell’Ente Banca Nazionale delle Comunicazioni e da un passato strettamente legato alle Ferrovie dello Stato, la Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni (BNC). Si tratta di un ente che dispone di un patrimonio consistente e che eroga contributi su diversi fronti:
VOLONTARIATO, FILANTROPIA, BENEFICENZA
PROTEZIONE E QUALITÀ AMBIENTALE
ARTE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 31 luglio 2012.

Per quanto riguarda il capitolo Volontariato, filantropia e beneficienza la Fondazione ha supportato alcuni progetti all’estero proposti da diverse ONG italiane. Gli ultimi dati disponibili a bilancio sono quelli delle erogazioni 2010 che ammontano per questo ambito a 236.000 € su circa 2 milioni di erogazioni.
E’ attiva la nuova procedura per l’invio delle richieste di contributi che prevede la registrazione sul sito da parte degli utenti e che consente di accedere all’area riservata nella quale sarà possibile compilare “on line” il modulo di richiesta. Nello schema della domanda il Richiedente dovrà fornire i dati anagrafici, quelli relativi all’intervento proposto nonché alcuni dettagli sulla sostenibilità economico – finanziaria dello stesso.

La sessione per l’invio delle richieste di contributo relative all’anno 2012 scade il 31 luglio 2012. L’organo deliberante della fondazione renderà noti i risultati entro il 30 novembre 2012.



Leggi anche






  1. COMUNICATO del 08/10/2012

    ATTIVITA’ ISTITUZIONALE – RICHIESTA CONTRIBUTI

    La Fondazione BNC ha ricevuto oltre 1000 richieste di contributo inviate “on line” mediante il programma informatico sul presente sito Internet.

    Solo 800 di queste richieste sono state inviate anche in forma cartacea con l’allegata documentazione e sono state, quindi, oggetto di controllo amministrativo per la verifica della sussistenza dei requisiti formali (completezza della documentazione inviata, rispetto del termine di scadenza per l’invio, natura no profit del soggetto proponente, appartenenza dell’attività progettuale ad uno dei settori d’intervento statutari della Fondazione).

    Al termine del controllo amministrativo, più del 50% delle richieste di contributo sono risultate idonee e sono state ammesse alla successiva fase di valutazione di merito del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *