ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Aperti i termini per presentare progetti a Enel Cuore

Enel Cuore è una onlus emanazione della multinazionale italiana dell’energia. Sostiene progetti di assistenza sociale e socio-sanitaria, educazione, sport, socializzazione, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani, le persone con disabilità.
All’estero, la onlus opera nei paesi dove Enel è presente con i propri investimenti, Europa Orientale: Romania, Slovacchia; Russia; Latino America: Guatemala, Messico, Costa Rica, Cile, Brasile, Perù, Colombia; Nord Africa: Algeria, Marocco, Egitto.
Possono presentare richiesta di finanziamento unicamente enti e soggetti non profit entro il 31 dicembre.

L’oggetto del contributo si riferisce in particolare a interventi strutturali e infrastrutturali, grazie ai quali si portano avanti progetti “tangibili”, duraturi nel tempo e misurabili.

Gli ambiti di intervento sono: assistenza sociale (costruzione e ristrutturazione di residenze, centri e luoghi di aggregazione che accolgono tutti coloro che vivono in condizioni di disagio, malattia e povertà); salute (opera soprattutto con le associazioni di pazienti, in particolare pediatrici, sostenendo la realizzazione di spazi a misura di bambino e ambienti in cui ritrovare la tranquillità e l’atmosfera della casa); educazione (costruzione di scuole, asili, centri di formazione, perché bambini e adolescenti che vivono in territori di povertà, di guerra o in condizioni di disagio); sport (socializzazione delle persone con disabilità, specialmente dei giovani, attraverso lo sport, il gioco e i viaggi).

I progetti possono essere presentati entro il 31 dicembre compilando la scheda di presentazione iniziative presente sul sito.

Modulistica e guidelines

Dubbi etici su Enel ? Per saperne di più…


Leggi anche






  1. davvero? davvero???
    bandi promossi da enel in temi come la salute!!!
    ma sapete cosa vuol dire “presente con i propri investimenti” parlando di enel?
    avete notato che ha taciuto comunque l'asia centrale e l'africa equatorile?
    se avete idea di cosa siano quei soldi e come enel li produca dovreste vergognarvi a pubblicare un bando così

  2. Caro Unknown, abbiamo ben presente cosa possa comportare l'investimento di Enel in diversi paesi e proprio per questo abbiamo suggerito alcuni link in fondo a questo post in modo che chi legge possa farsi un'idea direttamente. Questo blog propone tutte le opportunità che esistono per finanziare progetti di cooperazione, poi saranno le associaioni o le ONG a valutare le questioni etiche che giustamente poni. Sarebbe carino sapere come ti chiami. Saluti
    Marco Braghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *