La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

OTB Foundation a sostegno del terzo settore per azioni post Covid-19

La Only The Brave Foundation Onlus (OTB Foundation), Fondazione del gruppo OTB di Renzo Rosso ha recentemente aperto l’edizione 2020 del bando BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD che quest’anno intende supportare le organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni delle persone e della comunità, causati o accentuati dall’emergenza COVID, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale. Obiettivo del bando è infatti supportare le organizzazioni con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19 o post-Covid-19.

Il bando non richiede obbligatoriamente la presentazione di progetti ideati ad hoc per il bando ma le organizzazioni devono dimostrare che le proprie attività sono realizzate per risolvere o migliorare la condizione delle persone che stanno vivendo una situazione di svantaggio (economico, sociale, sanitario, educativo, etc.) a causa del Covid-19.

A titolo esemplificativo le attività ammissibili sono:

  • supporto o affiancamento alle persone che si trovano in una condizione accentuata di svantaggio a causata dal Covid-19: supporto alle famiglie in difficoltà o alle persone che vivono in una condizione di malattia;
  • creazione di nuovi servizi: nuovi modi per erogare servizi educativi, psicologici, ricreativi per bambini e adulti;
  • realizzazione di servizi e attività abituali ma in favore di nuove categorie di beneficiari che si trovano in una nuova condizione di svantaggio: supporto o percorsi di reinserimento per le persone che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19.

Il bando si rivolge a organizzazioni con sede legale in Italia che presentano attività che si realizzano esclusivamente in Italia. È considerato elemento preferenziale in sede di valutazione, la capacità dell’ente di proseguire con le attività presentate all’interno del Bando anche successivamente all’eventuale contributo erogato dalla Fondazione.

Il budget complessivo è di circa 200.000 che andranno a supportare le attività di una o più organizzazioni. La richiesta di contributo deve essere al massimo pari al 50% della media del totale dei proventi (totale entrate) degli ultimi due bilanci.

Le candidature potranno essere inviate entro il 23 Settembre 2020.

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *