ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Fondo AfDB per la migrazione e lo sviluppo

La Banca africana per lo sviluppo (AfDB) annuncia la terza call per proposte progettuali del Fondo di migrazione e sviluppo (MDF). Si tratta di grant compresi tra 350.000 e 500.000 euro per progetto. Possono presentare proposte le associazioni di migranti e le ONG che operano in materia di migrazione e di sviluppo nonché altri enti profit quali istituti finanziari, operatori di money transfer, società di sviluppo del business operanti in Africa occidentale.La call mira a rafforzare e sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti finanziari e servizi innovativi che riducano il costo elevato di trasferimenti di denaro da parte dei migranti e diversificare l’offerta delle soluzioni finanziarie esistenti per soddisfare le aspettative sia dei migranti e delle loro famiglie nei paesi di origine. Scadenza: 28 febbraio 2013

L’MDF finanzierà proposte innovative per ridurre i costi delle rimesse degli stati dell’Africa occidentale (WAEMU). Proposte provenienti da altri paesi all’interno della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) sarà considerata caso per caso.
 

Ecco alcuni esempi di progetti ammissibili:
  • supporto per l’avvio delle operazioni di trasferimento innovativi e pilota utilizzando tecnologie dell’informazione e comunicazione come i telefoni cellulari e le carte di pagamento.
  • sostegno finanziario e / o istituzionale per: (i) l’avvio delle operazioni di trasferimento delle rimesse, (ii) incentivi per il raggruppamento di operatori complementari (telefonia, banche, IFM e agenti locali), (iii) aumento del sistema bancario attraverso l’introduzione di assicurazioni (salute, rimpatrio delle salme, trasferimenti di disoccupazione).
  • sistemi di assicurazione sanitaria, mutue, etc.
  • nuovi approcci per migliorare l’accesso ai servizi bancari per i migranti nella loro casa e nei paesi di destinazione (ad esempio conti bancari non residenti)
  • prodotti finanziari non bancari, investimento collettivo di associazioni di migranti.
Le organizzazioni sono invitate a presentare le proposte on-line entro il 28 febbraio 2013.

L’MDF è un’iniziativa congiunta della AfDB, il ministero francese degli Interni, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), e l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). Il Fondo si propone di promuovere e sostenere le iniziative locali e quelle della diaspora volte a migliorare la conoscenza dei flussi, riducendo i costi dei trasferimenti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse trasferite, e sostenere lo sviluppo locale nei paesi di origine dei migranti.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *