ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Secondo bando del EJC per finanziare reportage innovativi sulla cooperazione e lo sviluppo

Il Centro Europeo di Giornalismo (European Journalism Centre, EJC) annuncia il secondo bando per promuovere attività giornalistiche nell’ambito dello sviluppo globale e degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Si tratta di un programma finanziato della Fondazione Bill & Melinda Gates.

Scadenza per la presentazione dei progetti: 2 settembre 2013.

 

EJC selezionerà i progetti giornalistici più innovativi e permetterà, a giornalisti, redattori e a tutti coloro che lavorano nell’ambito della cooperazione allo sviluppo di effettuare ricerche approfondite ed elaborare metodologie di reportage e tecniche innovative di presentazione dei contenuti. Sarà possibile utilizzare un approccio multiforme e spaziare tra diverse discipline e tecniche del racconto giornalistico. La decisione per l’assegnazione delle sovvenzioni, basata sulla qualità giornalistica e sul merito, sarà presa in assoluta indipendenza editoriale dalla Fondazione Gates.

 

Il programma prevede il lancio di tre serie di bandi e allo stesso tempo il coinvolgimento di organi di stampa di maggior rilievo degli otto paesi che spendono di più per la cooperazione allo sviluppo in Europa (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito Spagna e Svezia).

 

Il finanziamento coprirà, in primo luogo, le spese per ricerca giornalistica e viaggi di studio, gli eventuali costi tecnici per personale e attrezzature, la ricerca e analisi dei dati, la presentazione ecc. Le parti interessate potranno fare richiesta di un sovvenzionamento totale o parziale che non potrà tuttavia comprendere le remunerazioni del personale salariato fisso.

 

La selezione per la passata scadenza del 25 marzo sarà completata al 31 maggio con l’annuncio dei progetti vincitori.

 

Per saperne di più

 

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *