ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

EJC finanzia reportage innovativi sulla cooperazione e lo sviluppo globale

Il Centro Europeo di Giornalismo (European Journalism Centre, EJC) annuncia il quarto e ultimo round del bando per promuovere attività giornalistiche nell’ambito dello sviluppo globale e degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Si tratta di un programma finanziato della Fondazione Bill & Melinda Gates. Scadenza per la presentazione dei progetti: 23 luglio 2014

 

EJC selezionerà i progetti giornalistici più innovativi e permetterà, a giornalisti, redattori e a tutti coloro che lavorano nell’ambito della cooperazione allo sviluppo di effettuare ricerche approfondite ed elaborare metodologie di reportage e tecniche innovative di presentazione dei contenuti. Sarà possibile utilizzare un approccio multiforme e spaziare tra diverse discipline e tecniche del racconto giornalistico. La decisione per l’assegnazione delle sovvenzioni, basata sulla qualità giornalistica e sul merito, sarà presa in assoluta indipendenza editoriale dalla Fondazione Gates.

 

Il finanziamento coprirà, in primo luogo, le spese per ricerca giornalistica e viaggi di studio, gli eventuali costi tecnici per personale e attrezzature, la ricerca e analisi dei dati, la presentazione ecc. Le parti interessate potranno fare richiesta di un sovvenzionamento totale o parziale che non potrà tuttavia comprendere le remunerazioni del personale salariato fisso.

 

La Fondazione Bill & Melinda Gates condivide con l’EJC l’idea che la mancanza di una copertura mediatica delle questioni concernenti la cooperazione allo sviluppo negli organi di informazione europei sia in parte dovuta alla mancanza di incentivi per gli addetti ai lavori ad occuparsi di questo settore. Scopo di questo programma di sovvenzioni è quindi di incoraggiare un giornalismo di qualità, in un momento di difficoltà finanziarie per molti media, e stimolare nuovi modi più creativi di fare giornalismo.

 

Lo European Journalism Centre (EJC) è una fondazione internazionale senza scopo di lucro che ha come obiettivo il miglioramento, il rafforzamento e il sostegno del giornalismo e dei mezzi di informazione. La sua missione racchiude in sé due aspetti principali: da una parte, la difesa, la valorizzazione e l’incoraggiamento di un giornalismo di qualità in Europa e, dall’altra, il sostegno di iniziative finalizzate alla libertà di stampa nei paesi emergenti e in via di sviluppo. In questo ambito va inserita innanzitutto la creazione di condizioni di base per un giornalismo indipendente e autonomo. A questo scopo l’EJC organizza programmi di formazione tematica che hanno come scopo il miglioramento delle capacità professionali dei giornalisti ai quali viene anche offerta una vasta gamma di attività di sostegno.

 

Application online

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *