ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Due bandi per rafforzare il volontariato nel sud Italia

La Fondazione Con il Sud ha recentemente lanciato due nuove iniziative per rafforzare il volontariato nelle regioni in cui opera, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si tratta nello specifico di due bandi rivolti alle organizzazioni non profit di questi territori. Il primo denominato “Con il Sud che partecipa” ha una dotazione finanziaria di due milioni e mira a diffondere la cultura e la pratica del volontariato tra i cittadini attraverso idee e interventi (scadenza 12 febbraio). Il secondo, rivolto in particolare alle reti di carattere nazionale, vuole rafforzare la loro presenza nelle regioni meridionali. Scadenza 11 marzo 2016. Ecco i dettagli

 

Bando “Con il Sud che partecipa”

L’obiettivo dell’iniziativa “Con il Sud che partecipa”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD e rivolta alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, è quello di sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud, capaci di generare utilità sociale.

 

L’Iniziativa si articola in due fasi. Fino al 12 febbraio 2016 le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare idee per avvicinare i cittadini al volontariato, valorizzando il loro impegno per il bene comune e provocando effetti di profonda innovazione nei contesti in cui vivono: meccanismi duraturi ed efficaci di cittadinanza attiva, impatto in termini di visibilità e capacità di coinvolgimento.

 

La partecipazione alla Prima fase dell’iniziativa potrà avvenire unicamente tramite la piattaforma Igrant. Per inviare la propria idea progettuale sarà necessario registrarsi o accedere sulla piattaforma (se si è già registrati), e inserire fra gli allegati di progetto: l’Allegato A – Idea progettuale (in formato .pdf compilabile) e l’Allegato B – Autodichiarazione & Privacy.

 

Le idee proposte potranno prevedere interventi in diversi ambiti.
Nel corso della seconda fase le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in progetti esecutivi, attraverso una proposta di intervento più dettagliata e completa.
La Fondazione mette a disposizione 2 milioni di euro.

 

Bando e documentazione

 

 

Bando Volontariato / Reti Nazionali
La Fondazione CON IL SUD ha pubblicato il bando dedicato alle Reti nazionali di volontariato, per rafforzare la loro presenza nelle regioni meridionali, e annuncia un’ulteriore iniziativa, prevista in primavera, rivolta alle reti locali di volontariato.

 

Il BANDO VOLONTARIATO – RETI NAZIONALI prevede due fasi. Entro l’11 marzo 2016 le reti nazionali di volontariato potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, idee progettuali per rafforzare la propria presenza nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), specificando, tra l’altro, le innovazioni che si intendono realizzare, l’impatto sociale e i risultati previsti, i destinatari dell’intervento.

 

Saranno valutate positivamente le idee potenzialmente più efficaci nel migliorare il lavoro di rete delle organizzazioni, nel valorizzare le attività svolte anche attraverso una maggiore trasparenza e una migliore visibilità, nel generare un positivo impatto sociale sulla comunità, nel portare innovazione a livello organizzativo e metodologico. Successivamente, le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in programmi di sostegno dettagliati.

 

Gli interventi proposti dovranno coinvolgere, oltre all’organizzazione nazionale di volontariato, almeno quattro delle associate e prevedere la realizzazione delle attività in almeno tre regioni del Sud. Nel processo di valutazione si terrà conto, tra l’altro, della capacità di coinvolgere la comunità e di diffondere modelli potenzialmente esemplari per altri territori attraverso un’ efficace attività di comunicazione.

 

Bando e documentazione

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *