ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

La Fondazione PME sostiene progetti sui fenomeni migratori

La Fondazione svizzera PME (Foundation for Population, Migration and Environment – PME) ha lo scopo di promuovere la comprensione dei fenomeni migratori, dei processi e problemi ad essi correlati in modo da contribuire alla soluzione dei problemi. Persegue questo obiettivo sia attraverso attività proprie, sia con la concessione di fondi ad organizzazioni o persone fisiche attive in questo ambito. In particolare si adopera per promuovere la ricerca sulle cause culturali e strutturali, nonché sugli effetti e sui significati dei fenomeni migratori e contribuire a rendere più differenziato e oggettivo il dibattito sulla migrazione, con particolare attenzione all’inclusione di entrambi i punti di vista, quello delle società invianti e quello delle società riceventi. La Fondazione eroga small grant da circa 9.000 €. Scadenza per l’invio delle proposte 28 ottobre 2016.

 

Oltre a promuovere progetti di ricerca con specifici bandi, la Fondazione finanzia piccoli progetti con taglio pratico (Small Projects). Nell’ambito degli Small Projects, PME non supporta il lavoro di ricerca per tesi di laurea e analoghi programmi formativi, non concede borse di studio o prestiti a studenti, nè sostiene i costi di stampa.
Nelle decisioni in materia di finanziamenti la Fondazione si aspetta che i progetti che essa promuove siano orientati alla razionalità ed alla scientificità, ovvero che si sforzino di dare una spiegazione oggettiva dei fatti, delle loro relazioni interne ed esterne, delle loro cause e dei loro effetti e dei risultati/impatti attesi. Ciò significa, in particolare, che la Fondazione esclude il finanziamento di progetti che siano finalizzati a diffondere o a mettere in pratica specifici valori politici, ideologici o religiosi.
Il finanziamento per i Piccoli Progetti con importo fino a 10.000 franchi svizzeri (più di 9mila euro al cambio odierno) viene esaminato periodicamente dal Consiglio Direttivo della Fondazione.

 

La domanda di finanziamento deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dalla Fondazione. Il modulo deve essere inviato via mail all’indirizzo mail@bmu-foundation.ch entro il 28 ottobre 2016. Al modulo vanno allegati:

  • Abstract
  • Descrizione del progetto
  • Budget dettagliato
  • Supporto finanziario: dichiarazione attestante l’elenco di tutte le istituzioni a cui si è richiesto un finanziamento, con specificato quali richieste sono state non ammesse/ammesse a finanziamento ed il relativo importo (per quelle approvate)
  • Cronoprogramma
  • Breve CV delle figure principali coinvolte nel progetto e una desrizione dell’organizzazione/istituzione proponente.

 

Per chi necessita di ulteriori informazioni sulla modulistica e sulla procedura per presentare la domanda, la persona di contatto della Fondazione è Urs Watter (mail: uwatter@bmu-foundation.ch).

 

Per saperne di più, vai al sito

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *