ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Comunicare gli SDGs, un bando per finanziare progetti giornalistici

Arriva dal Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) la possibilità di finanziare azioni di comunicazione/informazione promosse da piccole/medie organizzazioni della società civile, in collaborazione con giornalisti. Insieme dovranno creare prodotti che approfondiscano almeno uno dei 17 SDGs e sarà data priorità ai progetti che analizzano le interconnessioni globali con le tematiche dei cambiamenti climatici, della parità di genere e delle migrazioni. Questo primo bando prevede uno stanziamento di 300.000 Euro per il finanziamento al 90% di progetti del valore massimo di 20.000 Euro per organizzazione. Scadenza 16 maggio 2018

 

Si tratta del primo re-granting del progetto europeo “Frame, Voice, Report!” finanziato dalla UE nell’ambito del DEAR a un partenariato composto da reti di OSC di Danimarca, Francia, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio. A livello italiano vede il supporto e la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina e del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa). Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – più comunemente conosciuti a livello internazionale come “SDGs” o “Global Goals”.

 

Il primo Bando prevede uno stanziamento di 300.000 Euro per il finanziamento al 90% di progetti del valore massimo di 20.000 Euro per organizzazione. Le OSC proponenti dovranno avere con sede legale o operativa in Piemonte e i progetti dovranno realizzarsi nell’arco di un anno in tutto il Piemonte (metà del fondo è destinato a progetti che impattino sull’area della Città Metropolitana di Torino, metà sulle altre aree della regione). La scadenza del primo bando è fissata al 16 maggio 2018.

Un secondo bando di pari valore sarà lanciato nel 2019.

 

A tutte le organizzazioni finanziate nell’ambito dei due bandi sarà offerto un ciclo di apprendimento composto da un seminario di avvio, due moduli formativi e attività di peer coaching e networking.

 

Un info day è previsto per mercoledì 11 aprile 2018, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in corso Stati Uniti 27 – Torino, presso la sede di Stampa Subalpina.

Per iscrizioni MODULO ON LINE  oppure framevoicereport@ongpiemonte.it 

 

Presentazione sintetica PPT del Bando Frame Voice Report!

 

Modulistica e guidelines

 

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *