ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FormazioneSviluppo, al via 15 percorsi formativi su dati, management, leadership e imprenditorialità

Creare percorsi di innovazione nel mondo della cooperazione internazionale e delle sue organizzazioni è una priorità ormai da diversi anni, una sfida decisiva per il futuro di un settore che non riesce a voltare pagina dalla crisi d’identità dell’ultimo decennio. Se ce ne fosse ancora bisogno, anche la pandemia da Covid-19 sta mettendo in evidenza la necessità di investire di più sulle persone, sulle competenze e la formazione, guardando al futuro con una maggiore propensione all’innovazione e al ricambio generazionale, con linguaggi, strumenti e leadership orientate al cambiamento sistemico.

E’ vero anche che di risorse e strumenti per stimolare l’innovazione del settore ne sono stati messi a disposizione davvero pochi e che a livello di sistema paese, pur avendo un quadro legislativo potenzialmente innovativo, si continua a praticare la cooperazione perlopiù basandosi su modelli del secolo scorso.

L’unico faro in questo ambito è rappresentato da alcuni anni dal programma Innovazione per lo Sviluppo di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo che già l’anno scorso hanno messo in campo un articolato palinsesto formativo che ha coinvolto oltre 500 operatrici e operatori del settore.

Si tratta di FormazioneSviluppo, l’asse del programma dedicato alla formazione e al capacity building per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, la cui edizione 2010-2021 sarà presentata il prossimo 3 giugno attraverso un webinar pubblico.

Quindici percorsi mirati su dati, project management, leadership e imprenditorialità, organizzati insieme a 10 partner strategici, sono destinati alle organizzazioni e al personale del settore della cooperazione internazionale allo sviluppo (compresi gli ambiti migrazione ed educazione alla cittadinanza globale).

I percorsi, differenziati per durata, livello di competenze e formato di erogazione, partiranno già a giugno 2020 e proseguiranno per tutto il 2020 e il 2021. I posti sono limitati: per inviare la propria candidatura bisognerà compilare un modulo disponibile sui siti dei partner che organizzeranno ciascun percorso formativo. Tutti i percorsi prevedono una parte di attività pratiche e di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite. In seguito all’emergenza Covid-19, molte attività frontali sono state riprogettate in modalità solo online.

La Presentazione ufficiale si terrà via webinar il 3 giugno 2020 alle ore 17.00 (registrazione obbligatoria).


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *