ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando AICS sulla malnutrizione in Burkina Faso

La sede AICS di Ouagadougou ha pubblicato un nuovo avviso di affidamento per un’iniziativa dedicata alla nutrizione infantile. il bando, dal titolo “Interventi di sicurezza nutrizionale per un’adeguata alimentazione delle madri e dei bambini da 0 a 5 anni nelle regioni del Centro Ovest e del Sud Ovest in Burkina Faso”, è suddivisa in due componenti geografiche (A – Regione del Centro Ovest, B – Regione del Sud Ovest) e si colloca nell’ambito della Politica Nazionale Multisettoriale per la nutrizione 2020-2029 che mira a migliorare lo stato nutrizionale delle popolazioni delle regioni interessate.

L’obiettivo specifico è di ridurre la prevalenza della malnutrizione acuta globale (MAG) e della malnutrizione cronica (MC) tra i bambini under-5 e la prevalenza della MAG tra le donne in età fertile (15- 49 anni) nelle regioni del Centro-Ovest (CO) e del Sud-Ovest (SO) attraverso un approccio integrato che associ misure di resilienza al livello comunitario al rinforzo del sistema sanitario.

  • Risultato 1. La copertura e la qualità del Paquet intégré des Services d’Alimentation du Nourrisson et du Jeune Enfant (PISA) è migliorata sia a livello dei Centri di Salute, sia a livello comunitario tramite i gruppi di supporto donna-a-donna supportati dagli Agenti di Salute Comunitari (ASC)
  • Risultato 2. Diagnosi e trattamento dei casi di malnutrizione acuta nei bambini under-5
  • Risultato 3. Promozione dell’utilizzo, della produzione, della trasformazione e della conservazione di alimenti locali di elevato valore nutrizionale, attraverso tecnologie sostenibili sul piano ambientale

Nella regione del Centro Ovest i distretti proposti sono Koudougou e Sabou (provincia del Boulkiemde), Sapouy (provincia dello Ziro) e Leo (provincia della Sissili), nella regione del Sud Ovest i distretti di Batié, Dano, Diebougou, Gaoua e Kampti.

I beneficiari diretti dell’intervento saranno circa 92.000 coppie madre-bambino, 30.000 bambini 0-59 mesi affetti da malnutrizione acuta e 730 sanitari in servizio e 2.716 Agenti di Salute Comunitari (ASC) formati.

La dotazione finanziaria del bando è di 2.955.000 e l’importo massimo del finanziamento AICS per ciascuna componente dell’iniziativa è pari a 1.477.500 euro.

Alle OSC proponenti è richiesta una pregressa esperienza in almeno uno dei seguenti settori: sicurezza alimentare, sanità, nutrizione. I requisiti di capacità tecnica possono essere posseduti anche dal partner nel caso si tratti di un partner con il quale esista un Accordo (di varia natura come affiliazione, associazione, partenariato) di carattere generale, preesistente all’Avviso (e non limitato quindi ad una specifica azione o stabilito solo ai fini della partecipazione all’Avviso) e valido anche dopo la conclusione delle attività relative al bando.
Dovrà inoltre essere dimostrata la capacità di operare nel Paese dove ha luogo l’intervento attraverso apposita documentazione (registrazione dell’OSC presso le competenti autorità del Burkina Faso).

Le proposte esecutive dovranno essere presentate dagli organismi proponenti alla Sede AICS di Ouagadougou entro le 12h00 (ora burkinabé) di venerdì 27 ottobre 2023.

Scarica il bando

Modulistica


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *