ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Cinque nuovi bandi paese aperti dall’AICS

Nei giorni scorsi L’Agenzia per la Cooperazione ha pubblicato attraverso le proprie sedi all’estero alcuni bandi paese o regionali relativi a iniziative di emergenza o affidate. Le scadenze sono comprese tra ottobre e novembre 2023. Ecco di seguito un riepilogo delle cinque iniziative aperte che si riferiscono a Giordania, Camerun, Iraq e Sudan.

 

GIORDANIA

Avviso per l’affidamento della realizzazione dell’iniziativa “Jerash sostenibile: valorizzare il patrimonio culturale per un turismo inclusivo” – AID 012584/01/0

Dotazione finanziaria: 1.850.000 euro

L’iniziativa intende intervenire sia sul settore turismo sostenibile che sul fronte della coesione/inclusione sociale, con particolare riferimento alle perone con disabilità. L’obiettivo generale è contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale e all’inclusione sociale delle persone con bisogni speciali in Giordania, per promuovere il turismo culturale responsabile e sostenibile in aree decentralizzate rispetto al Sud del paese. Rafforzare la tutela e la capacità di gestione del patrimonio culturale di Jerash.

Le proposte esecutive dovranno essere presentate dagli organismi proponenti alla Sede AICS di Amman entro il 15 Ottobre 2023.

 

CAMERUN

Iniziativa di emergenza CARE: Risposta di Emergenza alla Crisi Anglofona – AID 012692/01/0

Dotazione finanziaria: 900.000 euro

L’obiettivo dell’iniziativa  è garantire l’accesso a servizi sociali di base migliorati per la popolazione target, con particolare riferimento alle categorie più vulnerabili, quali donne in gravidanza e allattamento, minori, anziani e persone con bisogni specifici nel Dipartimento di Lebialem, nella Regione del Sud-Ovest.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate alla Sede di Niamey dell’AICS entro il 18 ottobre 2023.

 

IRAQ

Iniziativa di assistenza umanitaria a beneficio di sfollati e rientrati in Iraq – AID 012645/01/0

Dotazione finanziaria: 1.200.000 euro

L’Obiettivo specifico del programma, che si inserisce nell’ambito del settore della protezione del piano di risposta umanitaria a sostegno degli sfollati e dei rientrati in Iraq, consiste nel ridurre il numero dei casi di mancato accesso ai servizi di base, di violenza e di abusi fra la comunità sfollata e rientrata.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate alla Sede di Amman dell’AICS entro il 20 ottobre 2023.

 

SUDAN

Iniziativa Labour market inclusion of person with disabilities – Economic empowerment and integration of Person with Disabilities to the job market in Sudan – AID 12144_INLAB

L’obiettivo generale dell’iniziativa è contribuire a creare un ambiente inclusivo, accessibile e mercato del lavoro sostenibile per le persone con disabilità in Sudan. L’obiettivo specifico è contribuire a rafforzare l’indipendenza e inclusione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro.
L’output atteso del progetto è quello di favorire l’inserimento lavorativo, come lavoratore autonomo o subordinato, delle persone con disabilità in età lavorativa nel settore pubblico e privato.

Dotazione finanziaria: 1.100.000 euro

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 novembre 2023.

Affidato – AID 12696 – Miglioramento della sicurezza alimentare delle popolazioni nel Red Sea State

Dotazione finanziaria: 1.500.000 euro

L’iniziativa parte della programmazione della sede AICS di Khartoum 2021-2022, intende rispondere alle cause strutturali dell’insicurezza alimentare nello Stato del Red Sea State – che presenta i più alti tassi di malnutrizione del Sudan – migliorando la capacità di produzione e trasformazione del settore rurale tramite tecniche agroecologiche e pratiche inclusive e sostenibili, facilitando la partecipazione dei gruppi più vulnerabili (agricoltori, donne e giovani) e mitigando le conseguenze negative del cambiamento climatico.

Le proposte esecutive congiunte dovranno essere presentate alla sede di Khartoum dell’Agenzia entro il 2 ottobre 2023.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *