ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bandi paese AICS in Uganda ed Etiopia

L’Agenzia per la Cooperazione ha recentemente pubblicato attraverso le proprie sedi all’estero due bandi paese o regionali relativi a iniziative di emergenza o affidate. Le scadenze sono previste per febbraio 2024. Ecco di seguito un riepilogo delle iniziative aperte che si riferiscono a Uganda ed Etiopia.

UGANDA – Programma di risposta all’emergenza, supporto ai servizi di base e ricostruzione del tessuto socioeconomico nelle aree colpite dalla crisi sud sudanese in Sud Sudan, Etiopia e Uganda – AID 12459/01/1 – Componente Uganda

Settori prioritari: Agricoltura e sicurezza alimentare, Sostegno allo sviluppo endogeno inclusivo e sostenibile, Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione risorse naturali, Cambiamenti climatici
Settori secondari: Parità di genere, Tutela e inclusione delle persone con disabilità, Protezione, Educazione.

La Call for Proposals ha una dotazione finanziaria totale di € 475.000 a valere sull’iniziativa di emergenza AID 12459/01/1. Si tratta dei fondi residui della precedente call AID 12459/01/1 con dotazione finanziaria di € 950.000 pubblicata il 15/12/2022.

L’obiettivo specifico dell’Iniziativa è di intervenire in Sud Sudan, Etiopia ed Uganda in supporto alle necessità umanitarie in un’ottica di rafforzamento della resilienza delle popolazioni sfollate, rifugiate, ritornanti e comunità ospitanti.

Area geografica: distretti di Arua, Maracha, Koboko, Jumbe Moyo, Obongi, Terego, Madi-Okollo, Adjumani, Amuru, Lamwo e Kitgum.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate dagli organismi proponenti alla Sede di Nairobi dell’AICS entro e non oltre le ore 14:00 (ora di Nairobi) del 19/02/2024.

Scarica il bando e la modulistica

ETIOPIA – “Rafforzamento della risposta umanitaria in Etiopia” – AID 12882/01/0

L’obiettivo specifico, in linea con gli obiettivi dello Humanitarian Response Plan per l’Etiopia 2023, è mitigare gli effetti di shock multipli in diverse Regioni del Paese, contribuendo al contempo a rafforzare il nesso tra azione umanitaria, sviluppo e pace.

Componente 1
Regioni di intervento: Tigray, Amhara, Afar.
Settori di intervento prioritari: Salute e Nutrizione; Protezione; Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione
risorse naturali, Cambiamenti climatici; Agricoltura e sicurezza alimentare
Lotto 1: Tigray 1.800.000 euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.
Lotto 2: Afar 1.500.000 euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.
Lotto 3: Amhara 1.800.000 euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.

Componente 2
Regioni di intervento: Regioni di intervento: Gambella, BenishangulGumuz.
Settori di intervento prioritari: Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione risorse naturali, Cambiamenti climatici; Agricoltura e sicurezza alimentare; Salute e Nutrizione; Protezione
Lotto 1: Regioni di intervento: Gambella, Benishangul-Gumuz 1.000.000,00 euro per le proposte progettuali presentate
da una singola OSC e per le proposte progettuali presentate da ATS di OSC.

Componente 3
Regioni di intervento: Oromia, Somali, South Ethiopia, Central Ethiopia.
Settori di intervento prioritari: Acqua, Igiene, Ambiente, Territorio, Gestione risorse naturali, Cambiamenti climatici; Agricoltura e sicurezza alimentare; Salute e Nutrizione; Protezione
Lotto 1: Somali 1.400.000 euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.
Lotto 2: Oromia, Central Ethiopia, South Ethiopia 1.600.000 euro per proposte progettuali presentate da un consorzio di OSC.

Mediante la Call for Proposals verranno affidati progetti di soggetti non profit fino ad un importo complessivo di 18.500.000 euro, selezionati secondo le condizioni e modalità per l’affidamento di progetti di soggetti non profit.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate dagli organismi proponenti alla Sede di Addis Abeba dell’AICS entro e non oltre le ore 17:00 (ora Addis Abeba) del 02/02/2024

Scarica il bando e la modulistica


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *