ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Call 2023 del Fondo ONU contro la violenza sulle donne

UN Women ha reso nota l’apertura del bando annuale per presentare proposte progettuali al Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne (UN Trust Fund). Questo fondo è un meccanismo multilaterale globale e sostiene azioni per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, una delle più diffuse violazioni dei diritti umani nel mondo. Il fondo è gestito da UN Women per conto del sistema delle Nazioni Unite ed accetta richieste di sovvenzioni pluriennali fino a 1 milione di dollari. Questo del 2023 è il 27 ° ciclo di finanziamento del Fondo fiduciario e sarà rivolto in particolare alle organizzazioni della società civile (OSC) che lavorano per affrontare il fenomeno della violenza contro le donne e le ragazze. 

Il Fondo fiduciario finanzia proposte che contribuiscono a una o più delle sue tre aree di risultato strategico:

  • Migliorare l’accesso delle donne e delle ragazze a servizi multisettoriali essenziali, specialistici, sicuri e adeguati;
  • Migliorare la prevenzione della violenza contro le donne attraverso cambiamenti nei comportamenti, nelle pratiche e negli atteggiamenti;
  • Aumentare l’efficacia della legislazione, delle politiche, dei piani d’azione nazionali e dei sistemi di responsabilità per prevenire e porre fine alla violenza contro la violenza.

Il bando di quest’anno prevede due lotti di finanziamento:

  1. Un lotto generale per affrontare la violenza contro le donne e le ragazze emarginate e coloro che subiscono forme intersecanti di discriminazione;
  2. Un lotto speciale per affrontare la violenza contro le donne e le ragazze colpite dalla crisi.

Verranno prese in considerazione anche proposte multinazionali, fino a 10 paesi, con un impatto proposto oltre il livello nazionale.

Le organizzazioni della società civile possono richiedere grant compresi tra 150.000 e 1.000.000 dollari per progetti quadriennali. Questo invito incoraggia le candidature da parte di organizzazioni locali più piccole attraverso una modalità di finanziamento dedicata di piccole sovvenzioni (tra 150.000 e 250.000 dollari) che fornisce finanziamenti di base aggiuntivi. In generale, un’organizzazione non può richiedere un importo di sovvenzione superiore a 3 volte il budget annuale dell’organizzazione.

Le candidature provenienti da organizzazioni per i diritti delle donne, guidate da donne, guidate dagli elettori e di piccole dimensioni sono fortemente incoraggiate e avranno la priorità. Sono inoltre incoraggiate le partnership con organizzazioni più piccole, locali e di base per i diritti delle donne e delle ragazze, con un massimo di 4 partner esecutivi.  Il richiedente principale deve essere ufficialmente registrato da almeno 5 anni e avere una base giuridica/un mandato come organizzazione.

I concept note devono essere presentati solo in inglese, francese o spagnolo entro il 1 febbraio 2024 (14:00 ora di New York (EST)). Solo i concept note valutati positivamente saranno invitati a presentare una proposta di progetto completa. L’approvazione finale dei grant avverrà entro la metà del 2024. Ci si aspetta che tutti i beneficiari selezionati lavorino a stretto contatto con il team UNWOMEN per finalizzare la progettazione e includere piani rigorosi di monitoraggio, reporting e valutazione nella proposta di progetto.

Le sessioni di informazione per i candidati saranno organizzate in inglese, francese e spagnolo in diversi fusi orari. Le sessioni verranno comunque registrate e rese disponibili online.

Di seguito il calendario previsto:

  • Spagnolo, lunedì 8 gennaio, dalle 14:00 alle 15:30 (ora di New York)
  • Inglese, martedì 9 gennaio, dalle 8:00 alle 9:30 (ora di New York)
  • Francese, mercoledì 10 gennaio, dalle 8:00 alle 9:30 (ora di New York)
  • Inglese, martedì 9 gennaio, dalle 22:00 alle 23:30 (ora di New York)

Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *