ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

SVILUPPO+ il nuovo strumento del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo

Cassa Depositi e Prestiti e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) hanno presentato recentemente SVILUPPO +, il nuovo strumento del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo volto ad incentivare le imprese italiane che investono nello sviluppo sostenibile dei paesi partner della Cooperazione Italiana.

L’iniziativa, realizzata in coordinamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha una dotazione di 70 milioni di euro, da destinarsi alla concessione di finanziamenti a medio e lungo termine a favore di imprese italiane o localizzate nei Paesi in via di sviluppo che abbiano una sede, anche secondaria, in Italia. Tali risorse finanziarie sosterranno il rafforzamento del tessuto imprenditoriale locale, promuovendo iniziative in grado di attivare processi virtuosi di crescita sostenibile e di creare occupazione e opportunità lavorative, in linea con le normative locali e le convenzioni internazionali sul lavoro. Lo strumento darà priorità alle richieste delle piccole e medie imprese e a programmi da realizzarsi nei paesi prioritari della Cooperazione Italiana.

Questo strumento è rivolto alle Società di capitali o società di persone, con sede nell’Unione Europea o in Paesi partner OCSE-DAC e una sede, anche secondaria, in Italia, con comprovata esperienza nel settore di intervento.

Il fondo concede alle imprese finanziamenti a medio-lungo termine per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo nell’area di operatività favorendo la creazione di occupazione, nel rispetto delle convenzioni internazionali sul lavoro.

Caratteristiche del prodotto:

  • L’importo di ogni operazione finanziabile deve essere compreso fra 250.000 euro e 10 milioni di euro; il finanziamento non potrà essere superiore al 70% della quota di capitale conferito dall’impresa richiedente.
  • Il finanziamento avrà durata compresa tra i 3 e i 15 anni a partire dalla data di erogazione, con un periodo di grazia per il capitale non inferiore a 1 anno e non superiore a 5 anni.
  • Il tasso d’interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento ed è indicato da apposito decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, vigente alla data di sottoscrizione del contratto.
  • Il finanziamento potrà essere assistito parzialmente o totalmente da garanzia bancaria, in funzione della classe di merito di credito dell’impresa richiedente.
  • Il finanziamento potrà essere concesso anche per operazioni di sottoscrizione di quote di capitale che si siano perfezionate nei 12 mesi antecedenti alla data di stipula del contratto di finanziamento.
  • Il 50% delle risorse è riservato agli investimenti di PMI e/o a imprese le cui attività sono prevalentemente localizzate in Paesi prioritari per la Cooperazione Italiana.

La richiesta di finanziamento può essere trasmessa secondo le modalità descritte nel documento Linee Guida Operative. I documenti richiamati nel documento di “Linee Guida Operative”, contengono i modelli di domanda di finanziamento e annesse dichiarazioni da rilasciarsi da parte dell’impresa richiedente nonché i modelli della documentazione contrattuale e gli ulteriori documenti strumentali ai fini della richiesta e della concessione dei finanziamenti (Modulistica allegata alle Linee guida u.v).

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *