ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

UNHCR Innovation Fund per le organizzazioni guidate da rifugiati

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha aperto un bando del Fondo per l’innovazione per fornire supporto alle organizzazioni guidate da rifugiati, sfollati o richiedenti asilo che in tutto il mondo apportano un contributo notevole alle loro comunità, ma devono affrontare sfide considerevoli per accedere a finanziamenti diretti e flessibili.

Il Fondo per l’innovazione di UNHCR mira a facilitare la partecipazione di rifugiati, sfollati, richiedenti asilo e apolidi alla realizzazione del lavoro umanitario garantendo che siano al centro delle decisioni che riguardano la loro vita, guidando l’identificazione dei bisogni e la progettazione di soluzioni innovative. Il Fondo fornisce supporto olistico – combinando risorse finanziarie, tutoraggio e altre competenze – direttamente alle organizzazioni guidate dai rifugiati, per consentire loro di progettare e realizzare nuovi interventi che abbiano un impatto positivo duraturo sulle loro comunità.

Le organizzazioni possono richiedere finanziamenti fino a 45.000 dollari per testare e implementare idee con forte approccio comunitario che generino valore per i membri della comunità. Le organizzazioni selezionate potranno iniziare i propri progetti a partire dal 2025, per un periodo di supporto fino a 18 mesi e otterranno da UNHCR:

  • Supporto per la gestione di programmi e progetti: i beneficiari riceveranno assistenza da esperti per aiutarli a sviluppare la loro capacità di progettare e implementare i programmi in modo efficace.
  • Supporto tecnico, competenza e coaching: verrà offerta consulenza specialistica basata sulle esigenze, su argomenti che vanno dalla tecnologia al supporto legale e alle metodologie di innovazione.
  • Networking peer-to-peer: le organizzazioni supportate saranno incoraggiate a interagire tra loro, condividere esperienze, imparare le une dalle altre ed esplorare partenariati.
  • Altro supporto, in base alle esigenze del progetto: ciò potrebbe includere supporto organizzativo, aiuto per la sostenibilità e la portata del progetto, formazione su argomenti specifici, consulenza sul modello di business e supporto per i media e le comunicazioni.

Enfasi sull’apprendimento: verrà fornito supporto per consentire ai beneficiari di misurare i risultati, valutarne l’impatto e raccogliere informazioni a sostegno della crescita. Saranno incoraggiati a documentare, condividere e utilizzare gli apprendimenti pertinenti. La discussione e la riflessione con le loro comunità consentiranno loro di incorporare e rispondere al feedback.

Il Fondo sostiene l’innovazione da parte di tutte le organizzazioni (registrate o non registrate) guidate da persone con esperienza vissuta di sfollamento forzato, inclusi rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni, rimpatriati e apolidi che siano riconosciuti all’interno delle loro comunità per contributi e iniziative realizzate in passato.

Verrà prestata specifica attenzione a garantire che le organizzazioni guidate da persone LGBTIQ+, donne, persone con disabilità, popolazioni indigene e altri gruppi sottorappresentati ricevano sostegno e incoraggiamento per presentare domanda al Fondo.

La cadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 31 maggio 2024.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *