ISCOS - Head of Program - Pakistan
ISCOS - ISTITUTO SINDACALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO sta selezionando un/a Head of Program da inserire nella sua operatività in Pakistan. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/12/2025
ISCOS ricerca una figura esperta da inserire nel suo staff in Pakistan, per la gestione di vari progetti sulle tematiche di formazione professionale, migrazione, lavoro dignitoso, empowerment professionale e di genere, finanziati da donatori istituzionali (AICS, Unione Europea, UN).
Sede di lavoro: Islamabad, Pakistan
Tipo di contratto e retribuzione: contratto di collaborazione a progetto di un anno, rinnovabile.
RAL (in base all’esperienza e alle qualifiche): circa 42.000 € – 45.000 €
Inizio previsto: Febbraio 2026
Riporta a: Country Representative e Coordinatore Paese
L’Head of Programs sarà responsabile del coordinamento complessivo dei progetti di ISCOS in Pakistan, garantendo la corretta pianificazione, gestione e supervisione delle attività, in collaborazione con il Country Representative, l’Head of Support Services, il Desk Pakistan e il Coordinatore Paese.
Mansioni
Coordinamento e Supervisione dei Progetti
- Supervisionare la corretta implementazione di tutte le attività dei progetti, nel rispetto dei contratti, delle procedure dei donatori, degli standard tecnici e qualitativi, delle procedure interne.
- Garantire tutte le condizioni necessarie per un’ottimale esecuzione dei progetti (logistica, team locali, piani operativi, piani di monitoraggio, ecc.);
- Partecipare alle riunioni di coordinamento del team Pakistan e programmare riunioni settimanali con il Desk Pakistan per garantire un coordinamento continuo.
- Predisporre un piano di lavoro annuale che includa le principali scadenze (report finanziari e narrativi, estensioni e modifiche, missioni dall’Italia, missioni di monitoraggio esterne, ecc.).
- Garantire supporto costante e supervisione delle varie sedi di progetto.
- Partecipare alla selezione dello staff locale.
- Coordinare lo staff, fornendo la guida e la supervisione necessarie.
- Mantenere relazioni attive con gli organismi diplomatici e di cooperazione internazionale presenti in Pakistan, in particolare l’Ambasciata d’Italia, AICS e la Delegazione dell’UE.
- Partecipare alle piattaforme di coordinamento tra le OSC operative in Pakistan per rimanere aggiornati sull’agenda locale.
- Mantenere un contatto continuo con donatori e partner sia locali che internazionali.
- Coordinare le relazioni istituzionali, politiche e amministrative con i principali partner di progetto e stakeholder;
- Mantenere solide relazioni con partner di progetto, beneficiari e autorità locali attraverso un follow-up continuo e supporto tecnico;
- Garantire una corretta gestione finanziaria complessiva dei progetti, inclusa la pianificazione finanziaria e la verifica che le risorse siano spese in conformità con i budget di progetto e le linee guida dei donatori;
- Preparare il Procurement Plan e la Cash Expense List, insieme al/alla Head of Support Services da sottoporre a validazione all’Auditor Esterno;
- Condurre revisioni mensili delle prime note, assicurando la corretta imputazione delle spese di progetto alle linee di budget.
- Elaborare le pianificazione delle spese previste sui progetti sulla base delle attività pianificate.
- Collaborare nella preparazione dei rendiconti finanziari da sottoporre ai donatori, secondo le scadenze previste
- Sviluppare e / o implementare il Piano di Monitoraggio per ciascun progetto
- Supervisione dei report attività periodici redatti dal personale ISCOS delle vari sedi di progetto e da parte dei partner riportandoli al Desk Pakistan
- Redigere i report narrativi da presentare ai donatori, in collaborazione con il Desk Pakistan in Italia.
- Aggiornare regolarmente il cronogramma delle attività per fornire una visione chiara delle scadenze e degli eventi chiave.
- Fornire informazioni e supporto alle attività di visibilità e comunicazione dei progetti (sia in Italia che in Pakistan).
- Redigere e supervisionare i piani di comunicazione e visibilità, coinvolgendo in modo efficace i pubblici appropriati per garantire il raggiungimento degli obiettivi di diffusione e sensibilizzazione dell’iniziativa.
- Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia-paese di lungo periodo per l’area di intervento.
- Supportare la redazione delle proposte progettuali, inclusa la ricerca di nuove opportunità di finanziamento e la costruzione di nuove partnership.
- Fornire i dati e gli elementi necessari per la stesura delle nuove proposte di progetto e preparare un piano operativo aggiornato, integrando il contesto di intervento e concentrandosi sulle principali aree tematiche.
- Contribuire allo sviluppo di un piano per garantire il cofinanziamento dei progetti.
- Laurea magistrale, preferibilmente con una specializzazione in cooperazione internazionale;
- Comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella gestione e amministrazione di progetti complessi di cooperazione internazionale e/o aiuti umanitari;
- Capacità dimostrata di coordinare e gestire team multidisciplinari e multiculturali;
- Perfetta padronanza del PCM (con riferimento alla ToC e al sistema di gestione basato sui risultati - RBM);
- Ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di progetti finanziati dall AICS, EU;
- Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana (scritto e parlato);
- Autonomia nell’uso delle applicazioni Office e degli strumenti di comunicazione e archiviazione online.
- Capacità di redigere proposte progettuali;
- Attitudine per la leadership e la mediazione;
- Ottime capacità relazionali e diplomatiche con colleghi, interlocutori, donatori e autorità locali;
- Attitudine al lavoro di squadra;
- Capacità di operare autonomamente per raggiungere obiettivi e scadenze;
- Conoscenza di tematiche e policy nazionali/internazionali inerenti lo sviluppo sostenibile (es. Agenda 2030), in particolare: Giusta transizione, Lavoro dignitoso, Sviluppo socio-economico sostenibile, economia circolare, empowerment professionale e di genere;
- Capacità di lavorare sotto pressione;
- Precedente esperienza in Pakistan.