ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Ecco i 355 progetti finanziati dalla Chiesa Valdese con l’8×1000

La Chiesa Valdese (unione delle chiese metodiste e valdesi) ha pubblicato recentemente l’elenco dei progetti di cooperazione che sosterrà all’estero nel 2013 con i fondi derivanti dalla firma dell’otto per mille dell’anno scorso. Si tratta di oltre 8 milioni di euro distribuiti su 355 iniziative presentate da ONG e associaioni italiane alla scadenza del 2012.

 

 

I contributi variano da 5 a 130 mila euro e sono distributi su quattro continenti.
Vedi la graduatoria

 

Sono stati approvati anche gli interventi finanziati in Italia, si tratta di 464 progetto per un totale di oltre 15 milioni di euro.

 

Queste approvazioni rispondono ai criteri guida fissati dal Sinodo della Chiesa Valdese, in particolare i fondi ricevuti attraverso l’8×1000 non vengono utilizzati per fini di culto o per la costruzione di locali di culto o per il mantenimento dei pastori – ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale.

 

Vedi i progetti approvati nel 2014

 

 


Leggi anche






  1. Sul sito della Tavola Valdese, alla pagina http://www.ottopermillevaldese.org/inevidenza/index.php in data 19 giugno 2013 è stato pubblicato un comunicato stampa che dice che i fondi a disposizione per il 2012 sono 37 milioni, e che il 50% sarà destinato ai progetti estero.
    Spero che ci sarà presto un comunicato che riconcili questa comunicazione con i risultati che voi avete correttamente riassunto qui sopra.

  2. A nome dell’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese mi permetto di precisare che il criterio di ripartizione dei fondi che si sta attuando è esattamente quello comunicato sul sito il 19 giugno 2013. Il 50% dei fondi Otto per Mille IRPEF 2012 verrà infatti destinato per il finanziamento di progetti al di fuori dell’Italia.
    Le quote reside dei fondi a disposizione per il 2012 saranno infatti assegnate nei prossimi mesi per la realizzazione di ulteriori interventi, già al vaglio della Commissione incaricata dalla Tavola Valdese, sul territorio nazionale e all’estero, nel rispetto della suddetta ripartizione. Ciò naturalmente non modifica le assegnazioni 2013 che sono già state pubblicate sul sito.
    Non appena il lavoro della Commissione sarà completato ne daremo, come nostra prassi, adeguata informazione. Tali dati potranno poi essere verificati anche sul nostro bilancio: anch’esso viene reso pubblico ogni anno proprio per permettere a tutti i cittadini italiani di vedere come le risorse che ci affidano sono gestite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *