ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Dalle COP un meccanismo per finanziare l’innovazione nella resilienza climatica

L’Adaptation Fund, fondo internazionale creato nel 2001 a seguito della settima COP sul clima, fornisce grant ai paesi in via di sviluppo attraverso il Climate Innovation Accelerator (AFCIA) per sostenere l’innovazione per un adattamento efficace a lungo termine ai cambiamenti climatici. Questo nuovo programma è stato messo a punto alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP25) a Madrid ed è aperto a organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni della società civile, cooperative e organizzazioni comunitarie in un elenco di paesi ammissibili di Africa, Asia-Pacifico e America Latina e Caraibi. Il Climate Innovation Accelerator supporta approcci innovativi come l’adattamento basato sugli ecosistemi, l’adattamento urbano, acqua e servizi igienico-sanitari, per affrontare le sfide alla resilienza ambientale (ad es. gestione del rischio di catastrofi naturali, COVID-19 pandemia, ecc.).

L’AFCIA, gestito dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), è dotato di 10 milioni di dollari e selezionerà in totale 25 concept note per l’attuazione di microprogetti (finanziamento massimo di 250.000 USD per progetto).

L’obiettivo principale dell’AFCIA è supportare realtà selezionate nei paesi in via di sviluppo per testare, valutare, implementare e ampliare pratiche, prodotti e tecnologie di adattamento innovativi. Grazie ai servizi di assistenza tecnica forniti dal Climate Technology Centre and Network (CTCN) saranno attuati 25 progetti di micro-sovvenzioni per 5 anni facilitando la condivisione delle conoscenze e lo scambio di buone pratiche, rafforzando le opportunità di cooperazione Sud-Sud e triangolare sull’innovazione nell’adattamento tra i paesi.

Di seguito le fasi del programma:

I paesi ammissibili nell’AFCIA includono i paesi in via di sviluppo in Africa, Asia-Pacifico e America Latina e Caraibi ai sensi della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che non dispongono di organismi di attuazione nazionali (NIE) accreditati con il Fondo di adattamento, si tratta di 113 paesi in totale ad aprile 2021. Per i paesi in via di sviluppo con i NIE accreditati dal Fondo di adattamento, il Fondo di adattamento fornisce un meccanismo di finanziamento ad hoc (vedi qui)

Il terzo bando per la presentazione delle proposte progettuali è aperto fino al 30 aprile 2022.

Per saperne di più

Scarica il modello del concept


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *