ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Cosa è l’osservazione elettorale e perché è importante

Le elezioni sono le pietre miliari di ogni neonata democrazia e la comunità internazionale offre continuo sostegno ai processi elettorali e alle istituzioni democratiche, incoraggiando l’inclusione e la partecipazione politica in tutto il mondo.

Negli ultimi trent’anni le missioni di osservazione elettorale hanno svolto un ruolo importante per la promozione dei diritti umani e della democrazia, rafforzando la fiducia delle comunità nel processo elettorale. Gli osservatori elettorali internazionali, reclutati da Unione Europea, ODIHR, Unione Africana, Lega araba e molte altre organizzazioni internazionali e nazionali del settore,contribuiscono ad aumentare la trasparenza e a scoraggiare le frodi fornendo così una valutazione completa, indipendente e imparziale del processo elettorale.

Attraverso il monitoraggio elettorale queste organizzazioni forniscono assistenza tecnica nell’organizzazione delle elezioni e verifica al momento del voto il rispetto delle procedure elettorali e degli standard internazionali in materia. Ciascuna missione è normalmente composta da un Core Team, composto da diversi profili specializzati, che seguono tutto il processo elettorale e da Osservatori di Lungo Periodo (LTOs) e di Breve Periodo (STOs) che intervengono poco tempo prima della tornata elettorale e durante le votazioni.

Le posizioni aperte per partecipare a una missione di osservazione elettorale sono pubblicate nelle seguenti pagine insieme alla descrizione di ogni singola figura ricercata:

ODIHR Election Roster
EU Election Roster
EU Focal Points list

Di seguito altri link utili per informarsi sulle organizzazioni che operano i monitoraggi elettorali e per conoscere le modalità di selezione degli osservatori e delle altre figure che partecipano alle missioni:

EU
OSCE/ODIHR
EU – UNDP 
The Westminster Foundation for Democracy 
European Network of Election Monitoring Organizations 
AGORA Election Observation
Democracy Volunteers

Come formarsi per diventare osservatori elettorali: Il corso organizzato dal Global Campus of Human Rights

Dal 2012 il Global Campus of Human Rights ha formato più di 550 Short Term Observers (STOs) attraverso il suo corso di formazione “International Electoral Observers (IEO)”. Il corso ha ricevuto il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri di Italia, Repubblica Ceca e Spagna, il sostegno del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) e dell’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti dell’uomo (ODIHR), rafforzando così il suo già consolidato riconoscimento internazionale.

Il Training IEO si rivolge a tutti i partecipanti che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza del funzionamento di una missione di osservazione elettorale attraverso un approccio multidisciplinare. Nello specifico, è finalizzato alla formazione del personale civile a inizio carriera (STOs). Il corso fornisce inoltre una conoscenza approfondita degli standard giuridici internazionali, della metodologia dell’osservazione elettorale e del funzionamento delle missioni che potrebbero interessare esperti politici, analisti, giornalisti, consulenti e ricercatori.

Date del corso: 13 – 17 novembre 2023
Location: Lido di Venezia, presso la sede del Global Campus
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023

Per maggiori informazioni contattare il Global Campus all’indirizzo training.ieo@gchumanrights.org o visitare il sito.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *