ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Decolonizzazione dell’aiuto, ecco materiali e risorse online per animare il dibattito

Negli ultimi due anni è cresciuto fortemente il dibattito globale sulla decolonizzazione dell’aiuto. Un tema centrale e non più ineludibile per chi opera nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo che purtroppo nel nostro paese stenta a decollare nonostante molto sia stato scritto e argomentato a livello internazionale. Nelle pagine di Info Cooperazione abbiamo spesso ospitato riflessioni in merito e pubblicato documentazione rilevante prodotta soprattutto nel mondo delle ONG anglosassone.

Qui di seguito vi proponiamo un elenco di articoli, podcast, video e altre risorse selezionati dalla rivista online New Humanitarian che possono essere utili per documentare il dibattito interno alle organizzazioni con alcune prospettive stimolanti che potrebbero animare la discussione nel mondo degli operatori del settore.

Sulla decolonizzazione in generale:

Sul sistema coloniale degli aiuti:

Sul razzismo e la diversità nel settore degli aiuti:

Sulla localizzazione dell’aiuto:

Visioni e spunti per il futuro:


Leggi anche






  1. E dal 25 settembre, con il governo della destra, ne vedremo delle belle! La cooperazione sarà sempre di più uno strumento di penetrazione commerciale e di appoggio e compensazione agli sfruttamenti di idrocarburi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *