La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Specializzarsi in Cooperazione: ecco la lista aggiornata dei Master disponibili in Italia

Quasi due anni fa vi abbiamo proposto un primo elenco di opportunità formative per coloro che vogliono specializzarsi nei temi che ruotano intorno al mondo sempre più ampio e complesso della cooperazione internazionale. Quell’articolo è stato uno dei più cliccati dell’anno e in tantissimi ci avete scritto sia per avere maggiori informazione che per segnalarci ulteriori opportunità esistenti. La materia è sicuramente di tendenza tra gli studenti e le carriere professionali di cooperante o funzionario delle organizzazioni internazionali mantengono un grande fascino soprattutto tra i giovani.

Per chi sta finendo gli studi universitari è questo il periodo giusto per guardarsi intorno e puntare la prossima meta in vista di una carriera internazionale. Questo vale anche per tutti quelli che l’università l’hanno già finita o che già lavorano ma vorrebbero intraprendere un percorso di specializzazione per raggiungere una determinata posizione o lavorare in una specifica organizzazione. Ecco allora una lista più dettagliata e aggiornata dei Master e dei corsi di specializzazione disponibili in Italia per la prossima stagione formativa.

Si tratta di un elenco sicuramente non esaustivo, per questo vi chiediamo di contribuire alla sua compilazione. Se siete a conoscenza di un Master in Cooperazione e/o materie direttamente correlate che non è presente nella lista vi chiediamo di segnalarcelo per email all’indirizzo info[at]info-cooperazione.it. Sarà nostra cura aggiungerlo a questo elenco. In alternativa potete usare lo spazio “Commenti” in fondo al post.

 

MASTER UNIVERSITARI

Master in International Cooperation and Development – MICaD

Termine presentazione domande: 30 ottobre 2019
Inizio: gennaio 2020
Durata: 1 anno
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore
Dove: Milano
Descrizione: Il Master in International Cooperation and Development (MICaD) è un master universitario di primo livello erogato completamente in lingua inglese presso ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Un percorso post laurea di alta formazione destinato a coloro che vogliono lavorare nel settore della cooperazione allo sviluppo contribuendo alla realizzazione dell’Agenda 2030 e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGS).

Master in Cooperation and Development

Termine presentazione domande: 28 giugno 2019
Inizio: ottobre 2019
Durata: 1 anno
Sede: Scuola Universitaria Superiore Iuss Pavia
Dove: Pavia
Descrizione: Il Master offre agli studenti la possibilità di acquisire sia una eccellente base teorica che le necessarie abilità pratiche per lavorare nel mondo della cooperazione. Oltre 500 ore di lezione, seminari e convegni tenuti da docenti universitari e professionisti del terzo settore si uniscono ad un’esperienza di stage sul campo della durata minima di 3 mesi in una delle ONG, Associazioni ed Istituzioni parte del Cooperation and Development Network.

Master in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione

Termine presentazione domande: 30 ottobre 2019
Sede: Università Degli Studi Di Pavia | Dipartimento Di Scienze Politiche E Sociali
Dove: Pavia
Descrizione: Il Master di I livello forma esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, per la progettazione e la gestione di interventi per l’integrazione dei migranti, nel settore pubblico e privato. L’offerta formativa è contrassegnata dalla prospettiva di genere e un taglio fortemente interdisciplinare

Master in Economia e Politiche Internazionali – MEPIN

Termine presentazione domande: 30 giugno 2019
Inizio: settembre 2019
Durata: 2 anni
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore – Università della Svizzera Italiana
Dove: Milano – Lugano
Descrizione: The 2 years – Master in Economics and International Policies – MEPIN is a joint initiative between ASERI – Università Cattolica del Sacro Cuore and USI – Università della Svizzera italiana.  

Master in International Relations – MIR

Termine presentazione domande: 30 ottobre 2019
Inizio: gennaio 2020
Durata: 1 anno
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore
Dove: Milano
Descrizione: The Master in International Relations (MIR) is an innovative program developed for graduates wanting to deepen their knowledge in the field of International Relations. Distinguished Faculty and top-level professionals make the Master a unique experience. The MIR provides a well-balanced combination of theory and practice, enriching the learning process, by focusing on international relations, economics, politics and law, as well as those emerging issues that challenge today’s global system.

Master in Cooperazione internazionale e inclusione educativa: nuove sfide professionali

Termine presentazione domande: febbraio 2019
Inizio: marzo 2020
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Dell’Educazione (EDU)
Dove: Bologna
Descrizione: Il Master di 1 livello offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di proporsi come risposta concreta e adeguata alle ‘sfide educative’ dello sviluppo e della cooperazione internazionale e alle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano gli scenari contemporanei: dalle crescenti ondate migratorie alle nuove pressanti “emergenze” sociali, dalle forme di instabilità e conflitto alle disuguaglianze prodotte dalle diversità culturali, etniche, sociali, di genere.

Master in Diritti umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Culturale

Termine presentazione domande: novembre 2018
Inizio: gennaio 2019 – giugno 2020
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | CIRSFID – Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica
Dove: Ravenna
Descrizione: L’obiettivo centrale del Master di 1 livello è di formare figure in grado di progettare, promuovere e gestire interventi che mirino a prevenire e arrestare violazioni dei diritti umani, e implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti. Attraverso lezioni specifiche di materie giuridiche e di materie economiche, di etno-psichiatria, antropologia culturale, storia e filosofia del diritto si intende accrescere la comprensione delle forme dell’accoglienza e dell’inclusione, anche attraverso l’approccio dello “sviluppo umano”, che è estremamente rilevante per contrastare la discriminazione e l’esclusione economica, politica, sociale, psicologica dei migranti. Il Master mira inoltre ad accrescere e approfondire la conoscenza delle cause delle migrazioni e delle possibili modalità di realizzazione di una effettiva inclusione dei migranti.

Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati

Termine presentazione domande: dicembre 2018
Inizio: gennaio 2019 – giugno 2020
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Dell’Educazione
Dove: Bologna
Descrizione: Il Master di 1 livello offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito dei servizi per i migranti e nel Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano. Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. In particolare il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale di chi opera nei servizi rivolti ai migranti e dell’educatore nell’accoglienza.

Master in Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali

Termine presentazione domande: ottobre 2018
Inizio: ottobre 2018
Durata: 1 anno
Sede: LUMSA
Dove: Roma
Descrizione: Il Master risponde al bisogno della società di avvalersi di policy maker in grado di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio a favore della collettività, al fine di favorire il permanente sviluppo della democrazia rappresentativa e partecipativa. Obiettivo del Master è quello di avvicinare i giovani all’attività politica nazionale, internazionale, alla carriera diplomatica ed alle istituzioni europee, e di formare figure professionali in grado di rispondere, grazie alle competenze multidisciplinari acquisite nel percorso di studi, alle esigenze provenienti dalla società, raccolte e tradotte in razionali strategie di intervento politico, e che possano operare nella diplomazia, nelle organizzazioni internazionali e nelle istituzioni italiane ed europee.

Master in Geopolitica e Sicurezza Globale

Termine presentazione domande: gennaio 2019
Inizio: febbraio – novembre 2019
Durata: 6 mesi
Sede: La Sapienza – Università di Roma | Dipartimento di Scienze Politiche
Dove: Roma
Descrizione: Professori, diplomatici, ufficiali delle forze armate, esperti stranieri e alti funzionari dello Stato vi guideranno in un percorso formativo di eccellenza in ambito geopolitico e di scienze della sicurezza, che vi darà gli strumenti necessari per interpretare gli scenari internazionali di crisi.

Master in Immigrazione. Fenomeni Migratori e Trasformazioni Sociali

Termine presentazione domande: gennaio 2019
Sede: Università Cà Foscari
Dove: Venezia
Descrizione: Il Master di 1 livello prepara esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, per orientamento, progettazione, ricerca e intervento pubblico, nel privato e nel terzo settore. Si pone l’obiettivo del perfezionamento e aggiornamento del personale della scuola e nei servizi sociali.

The Arab Master’s Programme in Democracy and Human Rights

Termine presentazione domande: maggio 2019
Inizio: settembre 2019 – maggio 2020
Durata: 1 anno
Sede: EIUC – European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation
Dove: Venezia
Descrizione: The Master in Democratic Governance is a unique programme designated to meet the needs of students, professionals and experts who want to deepen their knowledge in the field of democratic governance and human rights in the Arab world.

Corso di Laurea in Global Politics and Euro-mediterranean Relations – GLOPEM

Durata: 2 anni
Sede: Università di Catania | Scienze Politiche e Sociali
Dove: Catania
Descrizione: Master in Cooperazione internazionale. GLOPEM – Politica globali e relazioni euro – mediterranee – È un programma a tempo pieno di due anni interamente in lingua inglese. Offre un programma di formazione avanzata per persone desiderose di analizzare come europei e istituzioni globali affrontare le sfide poste dalla recente accelerazione del processo di globalizzazione, e la maggiore interdipendenza delle società, dei mercati, e gli stati; per affinare il loro ragionamento analitico e critico, e di avvicinare la politica mondiale da una prospettiva genuinamente multidisciplinare.

Master in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale

Termine presentazione domande: novembre 2018
Inizio: novembre 2018-2019
Durata: 1 anno
Sede: Università Degli Studi Di Milano – Bicocca | Dipartimento Di Scienze Dell’ambiente E Della Terra (DISAT)
Dove: Milano
Descrizione: Il Master è organizzato dall’Università di Milano Bicocca insieme a importanti ONG (ACRA, ASIA, CESVI, COSV, COOPI, GVC) al fine di coniugare un elevato standard di istruzione accademica con l’esperienza sul campo delle ONG per la gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale.

Master In Comunicazione Per Le Relazioni Internazionali – MICRI

Termine presentazione domande: novembre 2019
Inizio: novembre 2019
Durata: 1 anno
Sede: IULM – International University Of Languages and Media
Dove: Milano
Descrizione: Il MICRI – Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali forma professionisti della comunicazione con una formazione specifica che conducono alle opportunità di lavoro in campo internazionale, in organizzazioni pubbliche o private.

Natural Resources Management for Tropical Rural Development

Termine presentazione domande: marzo 2019
Inizio: ottobre 2019
Durata: 2 anni
Sede: Università degli Studi di Firenze | Scuola di Agraria
Dove: Firenze
Descrizione: Il Master universitario di II livello (MSc) “Natural Resources Management for Tropical Rural Development” è dedicato alla cooperazione agricola internazionale. Master in lingua inglese dell’Università di Firenze in collaborazione con AICS, quindi dedicato alla cooperazione agricola internazionale.

Master in Diritto Privato Europeo e della Cooperazione

Termine presentazione domande: non ancora disponibile per l’anno 2019-2020
Inizio: anno 2018-2019
Durata: 2 anni
Sede: Università di Roma “La Sapienza” – UNIROMA1 | Diritto Privato ed Europeo
Dove: Roma
Descrizione: Il Master di II livello (MSc) in Diritto Privato Europeo della Sapienza, Università degli Studi di Roma, è indirizzato a coloro i quali intendano approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, soprattutto alla luce del processo di integrazione comunitaria.

Master in Development Economics and International Cooperation Bridging Skills for Sustainable Development – MESCI

Termine presentazione domande: giugno 2019
Inizio: ottobre 2019 – giugno 2020
Durata: 1 anno
Sede: Università di Roma “Tor Vergata” – UNIROMA2 | School of Economics
Dove: Roma
Descrizione: MESCI – Master in Development Economics and International Cooperation Bridging Skills for Sustainable Development is a one-year international Masters (M2 level) programme (60 credits) in development economics and international cooperation at the School of Economics of the University of Rome Tor Vergata. This intensive Master aims to equip students with an in-depth understanding of economic development issues, as well as with analytical skills and methods for applied research on poverty, inequality, migration, labour, credit, gender, environmental and trade issues.

Corso di Alta Formazione Universitaria – Nuovi orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale

Termine presentazione domande: giugno 2019
Inizio: gennaio 2019 – aprile 2020
Durata: 16 mesi
Sede: SPICeS – Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo | FOCSIV | CLAS – Centro Lateranense Alti Studi
Dove: Roma
Descrizione: Il Master in Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale e di proporre e gestire interventi efficaci seguendo le direttive delineate dalla Riforma della Cooperazione allo Sviluppo.

Master in Human rights and conflict management

Termine presentazione domande: settembre 2019
Inizio: gennaio 2019 – aprile 2020
Durata: 16 mesi
Sede: Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
Dove: Pisa
Descrizione: The Master in Human Rights and Conflict Management is designed to provide students from different cultures and backgrounds with a deep understanding of the linkages between human rights and conflict management theory and practice. The curriculum, strongly field oriented, prepares participants for working with NGOs, governments, aid agencies, the UN system and regional organisations, also operating in the context of complex emergencies and joint operations.

Master in Fundraising

Termine presentazione domande: maggio 2019
Inizio: gennaio 2020
Durata: 270 ore
Sede: Università di Bologna | Campus di Forlì
Dove: Forlì
Descrizione: Un programma formativo di alta qualità, i migliori professionisti del settore come docenti, uno staff che cura ogni dettaglio, attenzione particolare e costante ad ogni singolo studente. È un investimento di cui non ti pentirai mai. Perché agevola il tuo percorso professionale e ti permette di far crescere il non profit.

Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – MIDIA

Termine presentazione domande: febbraio 2019
Inizio: aprile 2019 – dicembre 2019
Durata: 16 mesi
Sede: Università degli Studi Milano Bicocca – UNICEF
Dove: Milano
Descrizione: Organizzato dall’Università degli Studi Milano – Bicocca e dal Comitato Italiano per l’UNICEF, il Master MiDIA ha il suo centro educativo e formativo nella convinzione che tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza debbano possedere nozioni e strumenti efficaci per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Il Master traduce questo pensiero in un percorso didattico incentrato sull’analisi dei principali strumenti nazionali e internazionali di tutela e promozione dei diritti. All’interno del percorso avrà un ruolo chiave lo studio approfondito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC); grazie alla presenza di docenti, operatori e professionisti del settore, i singoli articoli saranno letti e presentati come obiettivi strategici di tipo programmatico.

MASTER ICT for Development and Social Good

Termine presentazione domande: febbraio 2019
Inizio: aprile 2019 – dicembre 2019
Durata: 1 anno
Sede: Università degli Studi di Torino – Ong 2.0
Dove: Torino
Descrizione: This Master (I level master) originates from the fruitful collaboration between the University of Turin and Ong 2.0, with the technical and scientific support of  Consoft Sistemi, and was based on the long-term online training course “ICT Innovation for Development”, carried out by Ong2.0 in 2014-2015 and 2015-2016 within the Program “Innovazione per lo Sviluppo”. The course “ICT Innovation for Development” aimed at providing both theoretical and practical proficiency concerning the deployment of ICT tools for international development. This experimental course, held twice in 2014-2015 and 2015-2016, had a tremendous success, with more than 430 applications from every single continent all over the world.

Master in Area & Global Studies for International Cooperation

Termine presentazione domande: 16 giugno 2019
Inizio: ottobre 2019
Durata: 2 anni
Sede: Università di Torino
Dove: Torino
Descrizione: The Master’s Degree in Area and Global Studies for International Cooperation aims to provide the skills required to operate in the context of international cooperation, with a solid background in the interdisciplinary field of area studies and special competencies concerning a specific geographic/cultural area (Africa, Asia, and the Americas).
Upon completion, students will have acquired advanced knowledge in the fields of international politics and cooperation, in-depth knowledge of the political, economic and social organization of specific geographic areas, with adequate concern for the juridical, historical, cultural, linguistic and anthropological dimensions, as well as interdisciplinary understanding of global processes. They will have gained the methodological and theoretical tools required to interpret social, economic, territorial, environmental and cultural transformations, and the relevance of the gender dimension in such processes. Finally, they will have acquired the skills required to develop projects of international cooperation, as well as to assess the results and effectiveness of a project, plan or strategy.

Master in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage – I-CONTACT

Termine presentazione domande: maggio 2019
Inizio: ottobre 2019
Durata: 2 anni
Sede: Università di Bologna
Dove: Ravenna
Descrizione: I-CONTACT (Corso di Laurea Specialistica) offre una solida formazione interdisciplinare e orientata ai problemi per studenti con background educativi diversi che pianificano di lavorare nel campo della cooperazione e dello sviluppo internazionale.

Master’s Program in Development and International Cooperation

Termine presentazione domande: maggio 2019
Inizio: ottobre 2019
Durata: 2 anni
Sede: Università di Roma “La Sapienza” – UNIROMA1
Dove: Roma
Descrizione: Il Master (Corso di Laurea Specialistica) in Sviluppo e Cooperazione Internazionale – Economia per lo sviluppo (LM-28209) fornisce agli studenti una comprensione avanzata di una varietà di campi (tra cui sociologia, economia, scienze politiche, storia e diritto) e gli strumenti necessari per analizzare e interpretare i contesti sociali, economici, giuridici e istituzionali che caratterizzano i paesi in via di sviluppo. Il programma affronta la valutazione e la gestione dei programmi di cooperazione internazionale in termini di politica, economia, finanza, salute e del diritto.

Master in International Cooperation, Finance and Development

Termine presentazione domande: iscrizioni aperte (ad aprile 2019)
Inizio: ottobre 2019
Durata: 1 anno
Sede: UNITELMA SAPIENZA
Dove: Roma
Descrizione: Il Master di I livello si concentra sulle questioni relative allo sviluppo e alla crescita sia in via di sviluppo e nei paesi emergenti, così come nelle aree arretrate dei paesi sviluppati. Offre anche una certa conoscenza sulle pratiche di pianificazione e gestione dei progetti, e mira a fornire una vasta cultura nella cooperazione internazionale e lo sviluppo economico, consentendo agli studenti di acquisire le conoscenze e la comprensione critica necessaria per dare un contributo significativo alla gestione delle politiche pubbliche e private all’interno il quadro di cooperazione internazionale. Pertanto, i diplomati master saranno preparati per gestire progetti di cooperazione e sviluppo internazionale in diversi settori, in modo coerente con la loro formazione ed esperienza, all’interno di una varietà di organizzazioni, tra cui istituzioni internazionali, Pubblica Amministrazione, ONG, aziende private…

CdL magistrale Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale – DUECI

Termine presentazione domande: ND
Inizio: ottobre 2019
Durata: 2 anni
Sede: Università degli Studi di Bergamo
Dove: Bergamo
Descrizione: Il corso di Laurea magistrale in Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale è frutto della collaborazione didattica tra i dipartimenti di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi ed è strettamente legato al Centro di ricerca sulla cooperazione internazionale. La proposta formativa nasce dalla volontà di offrire competenze atte a intervenire in un contesto mondiale assai dinamico dal punto di vista demografico, politico, economico e sociale e tuttavia caratterizzato dal solido permanere di forti disparità tra Paesi ricchi e Paesi poveri e di frontiera, laddove assetti istituzionali, modalità di gestione delle risorse e condizioni materiali di vita spesso non garantiscono neppure la tutela dei più elementari diritti umani.

Master Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South

Termine presentazione domande: 31 maggio 2019
Inizio: settembre 2019
Durata: 1 anno
Sede: Politecnico di Milano | Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Dove: Milano
Descrizione: The Master is an exclusive proposal of Higher Education (First and Second Level Specialising Master’s Course) aimed to meet the growing demand for design experts capable of facing the challenging contexts of the Global South by bringing knowledge and skills that focus on the governability and quality of urban and regional development. The Master is promoted by the Department of Architecture and Urban Studies of Politecnico di Milano with the participation of renowned experts from the world of International Cooperation, Profession and Research, and with the support of an extensive network of Partners including Multilateral organisations, Foundations and national and international NGOs.

Master Migrazioni e Sviluppo

Termine presentazione domande: 15 gennaio 2019
Inizio: marzo 2019. Uscita prossimo bando per AA 2019/2020: novembre 2019
Durata: 1 anno
Sede: La Sapienza – Università di Roma | Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione
Dove: Roma
Descrizione: Il Master in “Migrazione e Sviluppo – Migration and Development” è un Master Universitario di I Livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – DiSSE (della Sapienza, Università di Roma. Il Master è finalizzato a formare professionisti in grado di rispondere alle esigenze più innovative nei diversi settori del mercato del lavoro che a vario titolo richiedono e/o si avvalgono di professionalità legate al fenomeno migratorio ed ai connessi temi dello sviluppo sostenibile.

Master in Cooperazione Internazionale – Major del Master in Project Management

Termine presentazione domande: 15 gennaio 2019
Inizio: 21 ottobre 2019
Durata: 1 anno
Sede: LUISS Business School | Amref
Dove: Roma
Descrizione: Cooperazione Internazionale – Major del Master in Project Management – è un Master Universitario di I livello che mira a fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici per pianificare, monitorare e controllare iniziative progettuali di cooperazione allo sviluppo e interventi umanitari. Le figure professionali così formate saranno in grado di operare come project manager in qualsiasi organizzazione transnazionale, comprese ONG e Agenzie internazionali. All’indispensabile formazione teorica si affiancherà una estesa esperienza pratica, che includerà un lavoro costante incentrato su progetti reali, nonché un viaggio-studio della durata di una settimana, direttamente sul campo.

Master in Management of Development 

Termine presentazione domande: giugno 2019
Inizio: settembre 2019 – settembre 2020
Durata: 1 anno
Sede: Turin School of Development e Università Di Torino
Dove: Torino
Descrizione: The International Training Centre of the ILO (the Centre) under the auspices of its Turin School of Development and in partnership with the University of Turin offers this Master in Management of Development. The Master is a 1-year, intensive blended learning programme with a succession of three phases: internet-based distance learning, interactive classroom attendance, and practical research work. This Masters programme, conducted in English, is in its 18th edition and approximately 550 participants from more than 80 countries worldwide have successfully completed it.

MASTER NON UNIVERSITARI

Master In International Cooperation (Development – Emergencies)

Termine presentazione domande: non ancora disponibile per l’anno 2019-2020
Inizio: anno 2019-2020
Durata: 1 anno
Sede: ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)
Dove: Milano
Descrizione: Per rispondere alla necessità di una sempre maggiore professionalizzazione, flessibilità e visione integrata degli interventi di sviluppo ed emergenze umanitarie richiesta oggi nel campo della cooperazione internazionale, il Master in International Cooperation fornisce le competenze e gli strumenti necessari a lavorare in entrambe le discipline della cooperazione, per poter rispondere più efficacemente alle richieste delle istituzioni ed organismi internazionali, governativi e non governativi, attivi in questi settori della cooperazione internazionale.

Master in Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development – PMC

Termine presentazione domande: giugno 2019
Inizio: giugno 2019
Durata: 1 anno
Sede: Social Change School – Non-profit School Of Management
Dove: Roma
Descrizione: Il Master Internazionale PMC – Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development della Social Change School forma progettisti di alto livello specializzati in particolare sui programmi di Cooperazione Internazionale ed Europei, ma in grado di progettare anche in Italia per le fondazioni, con le imprese, nello sviluppo locale, impostare il project financing progettuale anche attraverso fundraising.

Master in Humanitarian Operations in Emergencies Managing Projects, People, Administration & Logistic in the field – HOPE

Termine presentazione domande: dicembre 2019
Inizio: dicembre 2019
Durata: 1 anno
Sede: Social Change School – Non-profit School Of Management
Dove: Roma
Descrizione: HOPE – Master in Humanitarian Operations in Emergencies Managing Projects, People, Administration & Logistics in the field, ha l’obiettivo di rispondere alle necessità del settore offrendo concrete prospettive lavorative in un mercato in rapida crescita come quello delle emergenze umanitarie.

Master in Fundraising Management in the NGOs Business Administration, Marketing, Communication, Social Media, Campaigns – FRAME

Termine presentazione domande: dicembre 2019
Inizio: dicembre 2019
Durata: 1 anno
Sede: Social Change School – Non-profit School Of Management
Dove: Roma
Descrizione: FRAME – Master in Fundraising Management in the NGOs Business Administration, Marketing, Communication, Social Media, Campaigns è un programma internazionale che ha l’obiettivo di formare precisi profili professionali, tra i più richiesti dalle organizzazioni.

Master universitario per le funzioni internazionali e per la cooperazione allo sviluppo

Termine presentazione domande: marzo 2019
Inizio: marzo 2019
Durata: marzo – ottobre 2019
Sede: SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Dove: Roma
Descrizione: La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI e Unitelma Sapienza organizzano il Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo. Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nei quattro Moduli, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani, dell’economia dello sviluppo unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.

I sette seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.

Master in Progettazione Europea e Internazionalizzazione delle Imprese

Termine presentazione domande: informazioni non ancora disponibili per l’anno 2019-2020
Inizio: informazioni non ancora disponibili per l’anno 2019-2020
Durata: 2019-2020
Sede: SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Dove: Roma
Descrizione: Il Master ha l’obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e Assistenza Tecnica alla gestione e rendicontazione dei Fondi Strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del Corso è dedicata a fornire competenze pratiche sui processi di internazionalizzazione delle imprese.


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *